Dal campo
L'acaro della ruggine affossa l’export di banane della Repubblica Dominicana
L'elevata incidenza del parassita causa criticità nella qualità dei frutti
Un parassita invasivo sta influenzando negativamente le esportazioni di banane dalla Repubblica Dominicana, che a oggi si attestano attorno a 260 spedizioni a settimana, contro le 450 del 2021. È l'acaro della ruggine della banana (Eriophyidae), che compromette la qualità dei frutti, provocando la comparsa di strisce marroni sulle foglie e lesioni sulla buccia del frutto, come riportato da fruitnet.com.
Secondo il Presidente di Adobanano, l’associazione dominicana dei produttori di banane, Hilario Pellegrini, le alte temperature dello scorso anno hanno causato una proliferazione dell'acaro che gli agricoltori – già in difficoltà a seguito del clima avverso e del calo dei prezzi – non sono stati in grado di combattere per via dell'impossibilità di permettersi i prodotti necessari.
Ora i problemi a livello qualitativo portano alcuni clienti a cercare un’offerta alternativa: il paese, che un tempo forniva oltre la metà delle banane biologiche del mondo secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, ha visto diminuire significativamente la sua quota di mercato.
A dicembre, il governo ha concesso ad Adobanano una sovvenzione di oltre 2 milioni di dollari per aiutare la ripresa e lo sviluppo del settore. Parte di questa cifra sarà destinata all'acquisto di presidi per la lotta contro il parassita. (gc)