La spremuta cambia gusto con arance e bergamotti

La proposta di Citrus L’Orto Italiano in collaborazione con Fondazione Veronesi

La spremuta cambia gusto con arance e bergamotti

Dall’unione di arance e bergamotti nasce “La spremuta del benessere”, il format proposto da Citrus L’Orto Italiano per i banchi della Grande distribuzione organizzata.
Abbiamo trovato il prodotto in un punto vendita della catena Il Gigante e ci ha incuriosito la doppia proposta agrumicola: nella stessa confezione si trovano due frutti di bergamotto e due arance Navel per un peso netto pari a 600 grammi totali. Come specificato sul retro della confezione, sia arance che bergamotti sono di origine italiana e non trattati in superficie.  

Le proprietà organolettiche
“Cin cin - La spremuta del benessere” è il messaggio indicato sulla confezione, che suggerisce come gli agrumi si prestino per essere trasformati in una spremuta salutare. Le informazioni riportate sul retro, invece, specificano come la spremuta del benessere “contiene vitamina C, che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento”. Per i singoli frutti sono inoltre disponibili due tabelle personalizzate sui valori nutrizionali di riferimento.

Il sostegno alla Fondazione Umberto Veronesi 
I contenuti scientifici sono stati curati dai biologi nutrizionisti di Fondazione Umberto Veronesi. Da sempre, l'azienda Citrus sostiene la ricerca scientifica della Fondazione, a cui ha già finanziato il lavoro annuale di 55 medici e ricercatori impegnati a trovare soluzioni di cura nel campo dell'oncologia e della nutrigenomica (clicca qui per vedere i loro volti). 

Il suggerimento d'uso riportato sulla confezione

Il packaging
Venendo alla confezione, è interamente realizzata in cartoncino e permette un’ottima visibilità dei frutti. I colori utilizzati per le grafiche sono gli stessi dei frutti, verde e arancione: un accostamento cromatico che, unito alla forma particolare del pack, permette al prodotto di spiccare nel banco ortofrutta.

La nostra esperienza
L’idea di associare due agrumi, come arance e bergamotti, ci è piaciuta perché ancora insolita tra i retailer, che più tradizionalmente propongono solo l’arancia per la spremuta. Abbiamo accolto il suggerimento d’uso indicato sulla confezione e, una volta spremuti, i due frutti compongono un’esperienza originale al palato, con il gusto intenso del bergamotto che si fonde alla perfezione alla dolcezza delle arance.
Inoltre, la proposta di Citrus L'Orto Italiano ci ricorda quanto sia importante puntare sulla funzione d'uso di un prodotto in un reparto che, troppo spesso, contiene un numero elevato di referenze e in cui è difficile individuare quelle con prestazioni differenzianti.


Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN