Dal campo
La Spesa nell'Orto, il progetto social che promuove l'agricoltura sostenibile
Tra i temi trattati, la cura delle piante e la promozione delle eccellenze del territorio
La Spesa nell’Orto è il progetto social che vuole promuovere e diffondere l’agricoltura come uno stile di vita sano, sostenibile e sicuro.
L’idea è nata pochi anni fa, inizialmente come canale Youtube, presidiato da video tutorial e consigli di esperti per aiutare le persone a coltivare le proprie piante e il proprio orto. Ora il progetto si è ampliato e prevede anche l’utilizzo di Facebook e Instagram, dove la community, che ad oggi conta quasi 14.000 follower e appassionati, può attingere informazioni e consigli su come trattare le proprie coltivazioni.
La Spesa nell’Orto si avvale di una troupe specializzata su audiovisivi che punta sulla qualità video e audio in alta definizione, oltre che sui contenuti di impronta divulgativa, per un offrire un pieno coinvolgimento emozionale e un messaggio chiaro allo spettatore.
Gli obiettivi che si percepiscono dai profili social e dal sito web sono insegnare anche a neofiti a prendersi cura del proprio orto, oltre a diffondere buone pratiche efficaci, avvalendosi del contributo di esperti e professionisti del settore. Tra i punti chiave del progetto, l’importanza di un’alimentazione sana a base vegetale e la promozione delle eccellenze agroalimentari di tutto il territorio nazionale; da ultimo, ma non per imprtanza, vengono spesso ripresi messaggi volti alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente.
Visto il successo e i risultati raggiunti online in termini di visualizzazioni, iscritti al canale e follower, da qualche anno La Spesa nell’Orto è diventato anche un magazine online, dove vengono pubblicati aggiornamenti settimanali sul settore. Il fulcro del progetto rimangono i social media e soprattutto il canale Youtube, ma attraverso il magazine, il team ha modo di approfondire le varie tematiche trattate con esperti del settore, divulgare ricette, consigli nutrizionali e tanti altri contenuti.
Fonte immagini: pagina Facebook La Spesa nell'Orto
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN