Attualità
La rete che fa la differenza
La Grande Bellezza Italiana festeggia i primi 5 anni di traguardi
Una rete fatta prima di tutto da persone, che si sostengono tra loro con passione, entusiasmo e voglia di crescere. È nata così, cinque anni fa, La Grande Bellezza Italiana e oggi l’unione di queste sei aziende ortofrutticole – Bergonzoni, Coofrutta, Op Joinfruit, Op Geofur, Odorizzi, Perusi - continua a portare a casa ottimi risultati.
Venerdì scorso la rete ha spento cinque candeline e per l’occasione ha voluto festeggiare con un grande evento dedicato ai suoi soci, collaboratori e partner. La serata, che è stata ospitata a Corte Borghetti di Prognol, ha visto diversi interventi dei soci e degli operatori de La Grande Bellezza Italiana, alternati da momenti conviviali come l’aperitivo e il taglio della torta.
Dopo il saluto alla padrona di casa Barbara Borghetti - nonché rappresentante della tipicità locale dell’Amarone della Valpolicella - il socio de La Grande Bellezza Italiana Leonardo Odorizzi ha chiamato sul palco diversi protagonisti del settore ortofrutticolo che hanno contribuito allo sviluppo della rete.
Tra questi Michele Laporta, presidente del Consorzio Uva di Puglia Igp, prodotto presente all’interno dell’assortimento della rete. Laporta ha ricordato il primato dell’uva da tavola pugliese: “Il nostro clima ci dà la possibilità di portare avanti con successo questa produzione di eccellenza ed anche di testare nuove varietà come le uve seedless”.
È poi salito sul palco Renzo Piraccini, presidente del Macfrut che ha detto: “Siete l’esempio di cosa si può fare quando si mettono insieme persone dalle idee chiare e dal grande entusiasmo. Tra i vostri principali meriti c’è sicuramente quello di saper valorizzare le nostre eccellenze italiane a cui, con il vostro progetto, avete dato nuovi contenuti e notevole sviluppo”.
Giancarlo Minguzzi, presidente di Fruitmprese Emilia Romagna, ha definito La Grande Bellezza Italiana come “un’iniziativa fantastica”. “Il livello qualitativo alto dei prodotti che offrite è la chiave per spiccare in Gdo – ha detto - speriamo di poter festeggiare di nuovo insieme, magari per il vostro cinquantesimo”.
Giacomo Suglia, vice presidente di Fruitimprese nazionale e presidente di Apeo, ha portato i saluti di Donato Pentassuglia (assessore all' Agricoltura della Regione Puglia), oltre ad aver ricordato il primato italiano per i prodotti a marchio in Europa, merito anche della filiera ortofrutticola.
Il progetto della pera mantovana Igp è stato presentato da Gabriele Marchini, rappresentante della Op Corma. “I nostri agricoltori mantovani coltivano questo frutto già da cinquecento anni. Il nostro areale confinante con la destra del fiume Po e l’Emilia Romagna riserva caratteristiche uniche per i nostri frutti ma, prima dell’incontro con la rete, non avevamo pensato di valorizzarlo con una Igp: non ci rimane che ringraziarvi per aver contribuito a far risaltare la nostra eccellenza”.
È intervenuto anche Salvo Garipoli, direttore Sg Marketing nonché curatore del progetto di marketing de La Grande Bellezza Italiana, mentre ha concluso gli interventi Cristiana Furiani, titolare della Op Geofur, che ha ricordato l’importanza delle relazioni tra i collaboratori per la crescita della rete.
Dopo l’assaggio di un piatto tipico del territorio – risotto al radicchio e risotto pere e taleggio – la serata è continuata con un intervento musicale a cura della Pop Symphonic Orchestra Mito's, diretta dal Maestro Pietro Salvaggio. Anche la musica è un altro esempio delle grandi eccellenze italiane che, come ha ricordato il presidente della rete Antonio Cipriani, crescono solo se coltivate con passione e grazie alla genuinità delle relazioni che legano gli stessi collaboratori.
Noi di Italiafruit abbiamo partecipato con piacere alla serata e possiamo dire che per una volta, al di là dei prodotti, i veri protagonisti sono state le persone: uomini e donne che contribuiscono al successo di questo progetto nazionale. Auguri a La Grande Bellezza Italiana!
Nella foto di apertura, i protagonisti delle sei aziende che compongono la rete: da sinistra Stefano Bighelli (Perusi srl), Antonio Cipriani (presidente della rete, Coofrutta sca), Stefano Lonardi (Coofrutta sca), Cristiana Furiani (OP Gerofur), Eraldo Barale (OP Joinfruit), Leonardo Odorizzi (Odorizzi srl).
Seguono le foto dei relatori intervenuti