La qualità si controlla con un click

Informazioni aggiornate con la piattaforma digitale integrata FreshCloud

La qualità si controlla con un click

Uno dei problemi più rilevanti lungo la filiera ortofrutticola riguarda la capacità di monitorare in tempo reale l’evoluzione qualitativa dei prodotti che devono arrivare al consumatore. I passaggi che intercorrono dal campo alla tavola sono molteplici e un controllo poco puntuale ed accurato genera scarti. AgroFresh ha sviluppato il sistema digitale che aiuta a ridurre queste perdite combinando l'Intelligenza Artificiale, il sistema GPS e specifiche competenze tecniche al fine di monitorare la qualità e allertare circa i potenziali rischi al fine di minimizzarli. FreshCloud è la piattaforma digitale dedicata a produttori e operatori del settore per rispondere alle domande fondamentali nelle fasi di produzione, raccolta, confezionamento, conservazione e per il mercato. 
"FreshCloud permette di monitorare le produzione lungo la filiera per informare gli operatori, in tempo reale, sulle condizioni che andrebbero modificate per ridurre gli scarti", afferma Cesar Balguerias, Specialista di prodotto FreshCloud EMEA di AgroFresh.

FreshCloud funziona attraverso una App per smartphone e tablet. “FreshCloud Quality Inspection è l'applicazione di punta della nostra offerta digitale – spiega a IFN Eleonora Barbero referente commerciale AgroFresh - ed è efficiente perché confezionata su misura per te, come un abito di qualità sartoriale, per corrispondere le tue esigenze. I report end to end raccolgono e analizzano i risultati di ogni controllo qualità e generano le tue informazioni più utili per prendere accurate decisioni basate sui numeri. I report, completi di foto, possono essere condivisi per semplificare le comunicazioni all'interno della tua azienda e lungo tutta la filiera”.
FreshCloud™ Inspection si adatta alle esigenze di qualsiasi coltura ed è già un successo negli Stati Uniti: i clienti effettuano oltre 40.000 ispezioni qualità all'anno. Westfalia, un'azienda specializzata sugli avocado, ha recentemente introdotto FreshCloud e il Direttore della sicurezza alimentare per Westfalia, Ryan Larkan, ha dichiarato che prima di implementare FreshCloud "era molto complesso analizzare la stagione o la resa di un produttore; ora lo facciamo in tempo reale, siamo in grado di creare PDF con tutti i dati raccolti e di darli ai miei fornitori, per analizzare i problemi e migliorare insieme. Inoltre - sottolinea - che "FreshCloud si adatta a noi e non viceversa. Ho scelto FreshCloud perché parliamo la stessa lingua. In AgroFresh capiscono le nostre sfide ed è più facile implementare e lavorare insieme, perché sappiamo cosa cercano gli altri".

“In definitiva, con FreshCloud si possono acquisire ed analizzare tutte le informazioni indispensabili per controllare con efficacia i prodotti che arrivano sui mercati di tutto il Mondo, grazie anche alla possibilità di esaminare i dati in forma visiva. L'obiettivo di FreshCloud è cercare di organizzare le informazioni e consentire a produttori e operatori della filiera di prendere le decisioni giuste.”
Per ulteriori informazioni e per programmare una demo, contatta il tuo rappresentante AgroFresh locale o visita il sito web (clicca qui per approfondire).

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN