Dalla distribuzione
La Pera Mantovana Igp si fa strada nella Gdo italiana
Odorizzi (LGBI): «Dopo gli ottimi risultati dello scorso anno ci consolideremo in tutta la Penisola»
La pera mantovana IGP, dopo l’esordio dello scorso anno, in questa stagione ha l’obiettivo di consolidare la distribuzione lungo tutta la penisola grazie al progetto di valorizzazione della Grande Bellezza Italiana: “L’obiettivo della rete, nata 6 anni fa, è quello di valorizzare le eccellenze ortofrutticole provenienti dai territori più vocati” – spiega a IFN Leonardo Odorizzi fra i soci fondatori del Network, che precisa: “quindi, sviluppare il progetto della pera mantovana IGP è stata una logica conseguenza di questo approccio, che sta portando ottimi risultati, soprattutto come in questo caso, dove la connotazione territoriale è ben chiara al consumatore che identifica immediatamente la provenienza”.
“Va da sé, che la garanzia dell’origine non basta, ma deve essere accompagnato da una qualità distintiva rispetto al prodotto di massa grazie all’applicazione scrupolosa del disciplinare di produzione, che risulta più semplice in un areale circoscritto come quello della pera maantovana IGP, che comunque sviluppa volumi interessanti, tanto da consentirci, quest’anno, di collaborare con diverse catene della Gdo da Nord a Sud”.
Una crescita figlia dei buoni riscontri dello scorso anno: “Nonostante i pochi volumi a disposizione abbiamo mantenuto la barra dritta immettendo sul mercato solo pere di calibro adeguato al giusto grado di maturazione. La strategia ha dato i suoi frutti perché il consumatore ci ha riconosciuto questo sforzo con conseguente soddisfazione delle insegne coinvolte”.
Per quanto riguarda la stagione in corso i presupposti sembrano interessanti: “abbiamo già iniziato da qualche settimana la commercializzazione della varietà Williams, venduta nel vassoio 4 frutti o sfusa in padella, a partire dal calibro 65+. I frutti non presentano difetti estetici e mostrano ottime qualità organolettiche che contiamo di mantenere per tutto l’arco della campagna commerciale, che si protrarrà fino a inizio gennaio, grazie all’adozione di tecniche di conservazione all’avanguardia come l’atmosfera dinamica”.
Il paniere della pera mantovana Igp si compone delle varietà storiche della pericoltura italiana fra cui non può mancare l’Abate Fétel: “questa campagna sancirà l’esordio commerciale della varietà regina per eccellenza e siamo piuttosto fiduciosi perché i frutti sulle piante sono di ottima qualità”, conclude Odorizzi.