La Patata di Bologna protagonista con il Concorso "La mia ricetta Dop"

Prosegue l’attività di valorizzazione sui media brand Giallo Zafferano e Discovery+

La Patata di Bologna protagonista con il Concorso "La mia ricetta Dop"

Prepara la tua ricetta, raccontala, falle una foto. Tre semplici passaggi con un prodotto protagonista: la Patata di Bologna Dop. A stimolare la creatività è il concorso “La mia ricetta Dop”, promosso dal Consorzio di Tutela della Patata di Bologna Dop, dedicato a tutti gli appassionati di cucina, con un pizzico di creatività e la passione di chi ama stare ai fornelli.
La Patata di Bologna Dop, grazie alla sua versatilità, al suo sapore unico e delicato, e alla consistenza perfetta per ogni tipo di cottura, si presta a innumerevoli preparazioni in cucina, stimolando piatti originali e sorprendenti. A valutare le tre migliori ricette, tenendo conto della versatilità, della sostenibilità e della presentazione, saranno tre importanti firme della cucina bolognese, che conoscono e utilizzano quotidianamente la Patata di Bologna Dop nei loro menù: Alessio Battaglioli (Osteria di Medicina), Elisa Rusconi (Trattoria da Me) e Jean David Durussel (Ristorante Grassilli).

La partecipazione al concorso è semplice: basta caricare una fotografia della propria ricetta accanto a una confezione di Patata di Bologna Dop. In palio ogni giorno una friggitrice ad aria e tre impastatrici Ariete, destinate alle tre ricette giudicate migliori dalla giuria. Il termine per partecipare è domenica 2 marzo. Le ricette e le foto potranno essere caricate direttamente sul sito del concorso (clicca qui per approfondire). La selezione dei vincitori avverrà entro il 30 aprile 2025.
Il lancio del concorso "La mia ricetta Dop" è stato supportato da una serie di attività promozionali realizzate nei mesi invernali. È tornata on air, dopo il lancio dello scorso anno, la campagna pubblicitaria sul network televisivo Discovery+, che ha coinvolto i principali canali del circuito: Nove, Real Time, Food Network e Giallo. In questa campagna, lo spot nelle versioni da 15” e 10” ha visto protagonisti tre chef e ristoratori bolognesi, simbolo del legame indissolubile tra il prodotto e il suo territorio.

Infine, per sottolineare ulteriormente la qualità e la versatilità della storica varietà Primura e della Patata di Bologna Dop, il Consorzio ha lanciato una speciale campagna sul più grande food media brand d’Italia: Giallo Zafferano. In collaborazione con gli chef Aurora Cortopassi (@aurora.cortopassi) e Giovanni Castaldi (@giovanni.castaldi), sono state realizzate alcune ricette per esaltare le caratteristiche organolettiche della Patata di Bologna Dop. Le ricette saranno condivise sui canali social di Giallo Zafferano e Cook Around, accompagnate da una cornice digitale che guiderà gli utenti alla partecipazione al concorso e fornirà maggiori informazioni sulle attività del Consorzio. (gc)

Fonte: Ufficio Stampa Consorzio di Tutela della Patata di Bologna Dop