Attualità
La passata De Rica è la migliore del Test di Altroconsumo 2023
Il prodotto è realizzato dalla società agricola Casalasco
La passata De Rica, brand della tradizione culinaria italiana che appartiene alla Casalasco Società Agricola S.p.A., è risultata la migliore nel test di Altroconsumo reso noto pochi giorni fa.
Altroconsumo ha testato 25 passate di pomodoro presenti in GDO, messe a confronto per quanto concerne la qualità della materia prima, i residui, le muffe, le informazioni presenti in etichetta, il rapporto qualità-prezzo e, naturalmente, il sapore.
Al primo posto la passata De Rica in bottiglia da 700g trionfa per la qualità della materia prima, le analisi di laboratorio, la completa assenza di pesticidi e il buon grado zuccherino. Ottima anche la prova d’assaggio fatta dagli esperti.
Altroconsumo è la principale organizzazione indipendente in Italia per la tutela dei consumatori. Il suo impegno è rivolto a fornire risposte quotidiane con indipendenza, scientificità, senso critico del consumo. Da oltre 40 anni svolge test comparativi e indagini sulla qualità, la sicurezza e i prezzi di prodotti e servizi.
Per le analisi, Altroconsumo utilizza laboratori indipendenti e di comprovata esperienza. I dati ottenuti dalle varie prove sono valutati in base a criteri rigorosi: i giudizi vengono riportati in tabella con un numero di stelle, da 1 (pessimo) a 5 (ottimo). La qualità globale è espressa da una valutazione in centesimi e i prodotti sono sempre elencati in ordine di qualità. Le prove di assaggio fatte dagli esperti pesano per il 40% sul giudizio globale, così come le analisi di laboratorio che misurano la qualità del pomodoro, il sale e i pesticidi, le impurità, le muffe e la correttezza del peso. Infine sul giudizio globale di qualità, etichetta ed imballaggio pesano il 10%.
Fonte: Ufficio stampa Casalasco