Attualità
La grandine imbianca la Spagna mediterranea
Sulle prime alture è tornata la neve, è la fine della siccità?
Il maltempo ha colpito pesantemente la Spagna mediterranea durante quest'ultimo weekend con temporali accompagnati da grandine. Tra le zone più colpite ci sono la comunità valenciana (soprattutto nelle province di Almería e Granada) e la regione di Murcia.
Come riporta la testata telecinco.es, nell'entroterra, a Lorca, una tremenda grandinata si è abbattuta fino a ricoprire le strade e i raccolti con una spessa coltre ghiacciata, oltre ad aver accumulato fino a 50 litri di acqua per metro quadrato.
La forza delle tempeste si è fatta sentire anche ad Alicante, dove i fulmini hanno incendiato le palme mentre a Barcellona le strade si sono improvvisamente imbiancate con i chicchi di ghiaccio (vedi foto di apertura di Ferran Nadeu per Elperiodico.com).
Anche sulle alture, come Sierra Nevada a nord e Pirenei catalani si è abbattuta una nevicata che ha coperto la stazione sciistica di Vallter 2000, che aveva chiuso anticipatamente per mancanza di neve.
Se il pensiero va subito alle colture in pieno campo di cui si conteranno i danni nei prossimi giorni, ci si domanda se questi fenomeni possano esser stati di aiuto nell'alleviare la problematica della siccità.
A cercare una risposta su questa tematica, è stata la testata Cuatro.com, che ha intervistato Ramón Pascual, meteorologo di Aemet (Agenzia Statale di Meteorologia spagnola): “In primavera con le prime temperature calde, che quest'anno sono iniziate in anticipo, è normale che si sviluppino questi temporali, soprattutto nell'entroterra ma possono interessare anche località della costa. Piogge localmente forti, non generalizzate e piogge sotto forma di grandine rientrano nella norma ”, ha rassicurato il meteorologo. E ha aggiunto: "L'Andalusia non sarà favorita da queste piogge, come non lo saranno nemmeno l'Estremadura e buona parte dell'altopiano meridionale. Non basteranno infatti ad alleviare la siccità".
In apertura: La grandine nelle strade di Barcellona, foto di Ferran Nadeu per Elperiodico.com