Attualità
La frutta fresca tra i benefit aziendali, sarà un successo?
Il prodotto va a comporre il cosiddetto salario ‘emozionale’
La frutta fresca disponibile gratuitamente in ufficio diventa un benefit aziendale. Sono in crescita le aziende che la propongono tra le opzioni extra-salario, come riporta un articolo della testata spagnola El Pais.
Il servizio della frutta va ad aggiungersi a tante altre proposte – come area caffè gratis, abbonamento della palestra gratis o scontato, area relax con biliardo e biliardino, lezioni di meditazione e tanto altro – che compongono il cosiddetto salario ‘emozionale’. Si tratta di extra che vanno a bilanciare il salario offerto, spesso non all’altezza delle aspettative dei lavoratori. Tant’è che sempre più spesso le aziende, anziché fornire info utili sulla remunerazione, propongono pacchetti di benefit talmente attraenti da essere opzionate nel panorama lavorativo.
“Il risultato – riporta l’articolo - è che le aziende, soprattutto le start-up , prestano maggiore attenzione al benessere dei dipendenti offrendo comfort”, afferma Israel Carrasco, professore del master in Gestione delle Risorse Umane presso l' Università Internazionale di La Rioja (UNIR) e partner di Happyforce.
Un’ulteriore interpretazione è fornita da Borja Ussía, direttore generale di RightHand , società di reclutamento e sviluppo di talenti digitali, che sostiene: “Molte volte le aziende che hanno appena iniziato le loro attività, devono essere competitive e non possono contare solo sulla propria proposta di stipendio”.
C’è anche chi chiama il fenomeno come healthwashing “lavaggio della salute” (termine che prende spunto dal greenwashing) ovvero la finta vicinanza dell’azienda alle necessità “salutistiche” dei dipendenti. Sul lungo termine però “la frutta smette di essere una gioia e diventa indigesta” e le offerte di lavoro “per quanto belle possano sembrare, non sono coerenti con quanto viene offerto”.
Tra le aziende citate per aver adottato la frutta come benefit aziendale, ci sono Damm, (gruppo leader nel settore alimentare, ndr), che prevede acqua e frutta gratuite sul posto di lavoro, oltre a sconti per abbonamenti in palestra, mensa aziendale parzialmente sovvenzionata, ferie extra e sconti sull'acquisto dei prodotti aziendali.
Anche a Donostia-San Sebastián (località turistica dei Paesi Baschi), l'azienda Lander Simulation (società specializzata nella realizzazione di simulatori personalizzati per la formazione di autisti professionisti, ndr) offre ai lavoratori frutta gratis, oltre a lezioni di meditazione.
Per quanto molti aspetti di queste iniziative lavorative siano ancora da valutare, il mercato non sta alla finestra e si sviluppano i servizi per garantire forniture costanti di frutta negli uffici. Su internet si possono trovare molteplici aziende, come Refruitng (clicca qui per approfondire) oppure HealthyBreak (clicca qui per approfondire) o ancora SimpleFruit (clicca qui per approfondire). (am)
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN