La frutta estiva scalpita, a Rimini le prime nettarine

Il prodotto spagnolo è venduto a 6 euro al kg

La frutta estiva scalpita, a Rimini le prime nettarine

Dopo l’ingresso delle prime pesche (clicca qui per leggere l’articolo), ora tocca alle nettarine spagnole, che dalla scorsa settimana sono già disponibili al mercato di Rimini, presso lo stand del grossista presidente di Fedagro Rimini Alessandro Marchese. 
“Il prodotto spagnolo ci è arrivato a metà della scorsa settimana. Avremmo potuto iniziare anche prima – spiega a IFN – ma le condizioni climatiche non erano favorevoli per il consumo. Ora speriamo che le temperature si alzino per agevolare l’acquisto del prodotto che è molto dolce, caratteristica che lo fa già apprezzare ai clienti”.

Le nettarine sono vendute a 6 euro al kg per il calibro 24-26. “Attualmente sono queste le pezzature più importanti per i primi frutti, mentre il calibro più piccolo è venduto a 5 euro al kg”. 
I clienti del Caar hanno colto piacevolmente il debutto dei primi frutti estivi. “Trovandoci a Rimini e avendo una clientela di alto livello che punta molto sul prodotto premium, la merce sta già destando l’interesse degli acquirenti. L’estate sta arrivando e i consumatori hanno voglia di lasciarsi alle spalle i frutti invernali. Oltre alle nettarine stanno arrivando anche le prime albicocche della zona di San Ferdinando di Puglia, che vendiamo dai 7 ai 7,50 euro al chilogrammo".
A breve si partirà anche con le prime ciliegie: “Da questa settimana iniziamo anche con il prodotto proveniente dalla Puglia. La frutta estiva scalpita, speriamo che il meteo ci dia una mano nelle vendite”.