La frutta dà il bacio della buonanotte

Dai kiwi alle ciliegie, un beneficio inaspettato per il sonno

La frutta dà il bacio della buonanotte

I benefici dell’ortofrutta sono sciorinati in tutte le riviste salutistiche e i nutrizionisti consigliano nelle diete la frutta come cardine della sana alimentazione. Frutta è un sinonimo di sano, anche se i consumi languono - ma questo è un altro discorso - e gli effetti positivi sulla salute sono innumerevoli, grazie all’apporto di nutrienti, sali minerali, vitamine e fibre. 
Anche il World Cancer Research Fund (WCRF), dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di consumare 400 grammi di frutta e verdura al giorno, corrispondente a circa 5 porzioni.
Proprio per questo quante volte ci siamo sentiti dire “Una mela al giorno toglie il medico di torno”? tantissime. Ma poche volte la frutta viene associata alla qualità del sonno e, invece, il consumo di frutta migliora tantissimo la qualità delle nostre notti. L'alto contenuto di vitamine e minerali nella frutta aiuta a ridurre i disturbi del sonno o insonnia e ci sono frutti che sono molto indicati per combattere l’insonnia.

Possiamo dire se la mela toglie il medico di torno, il kiwi allontana l’insonnia. Infatti, l’actinidia - grazie al contenuto di serotonina - migliora la qualità del sonno perché innesca la melatonina, ormone del sonno. Gli scienziati, in uno studio pubblicato sull’Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition, hanno costatato che, per avere effetti benefici, sul sonno bisogna consumare due kiwi a sera, un'ora prima di coricarsi. Anche le banane sono adatte prima di andare a dormire perché hanno un effetto calmante sul corpo e sulla mente, grazie all'elevata presenza di vitamine e minerali essenziali che si possono trovare nella polpa.
L'alto contenuto di magnesio nelle banane aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, contribuendo a migliorare lo stato d’animo. Anche le mele, oltre a “togliere” il medico di torno, riducono i livelli di stress e ansia grazie agli antiossidanti che combattono l'infiammazione.

Le ciliegie possono essere un toccasana grazie al magnesio, un minerale essenziale che aiuta a regolare la pressione sanguigna, i livelli di zucchero nel sangue e ad alleviare i crampi muscolari. Infine, mangiare ciliegie prima di andare a letto può aiutare a migliorare la qualità del sonno aumentando la produzione naturale di melatonina, che facilita un sonno più profondo e riposante.
Magari la sera per stimolare il sonno davanti qualche serie tv si può consumare una porzione di frutta o anche due, tanto - al massimo - si dorme qualche minuto in più.