Dal campo
La Colombia ha un proprio marchio nazionale per l’avocado Hass
Avocados From Colombia rappresenta la sostenibilità e la qualità del frutto nazionale
La Colombia ha creato un proprio marchio nazionale per distinguere le sue esportazioni di avocado Hass. Come si legge su Fruitnet.com, l'associazione Corpohass ha creato l'identificativo Avocados From Colombia come sinonimo di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, tutti valori della produzione di avocado del Paese. Gli avocado Hass, infatti, sono il terzo frutto più esportato dal Paese sudamericano e la seconda maggior fonte di reddito generata dall’estero. Vengono spediti in più di 30 paesi in tutto il mondo e rappresentano una fonte di reddito per più di 240.000 persone.
Il nuovo marchio vuole valorizzare la produzione interna e differenziarla da altre provenienze, sottolineando la qualità e l’importanza sociale dell’avocado per la Colombia. Il marchio è stato lanciato ufficialmente durante una cerimonia nel porto belga di Anversa, sul ponte dell'ARC Gloria, l'ammiraglia di 76 metri della Marina colombiana. Il porto è stato scelto perché è la principale via d'ingresso per le spedizioni di avocado colombiani verso l'Europa, il mercato più importante per la Colombia.
Katheryn Mejía Vergel, direttrice esecutiva di Corpohass, ha commentato: "La frutta colombiana verrà esportata con questo marchio come elemento di differenziazione. Distributori, supermercati e consumatori lo preferiranno poiché evidenzia il nostro contributo allo sviluppo sostenibile: protezione delle risorse naturali, impatto economico, creazione di posti di lavoro, tra gli altri fattori che offrono benessere e qualità”.
L’associazione di categoria ProColombia ha affermato che l’ispirazione alla base della nuova etichetta nasce “dalla passione e dall’orgoglio dei colombiani per la loro cultura e autenticità, per la ricchezza naturale del loro territorio, uno dei più ricchi di biodiversità del pianeta, che ospita il maggior numero di specie di uccelli sulla terra. La sua essenza nasce dalla capacità delle persone del settore di trasformarsi e trovare la luce, anche nei momenti più bui”.
“In ProColombia siamo sicuri che iniziative come questa siano fondamentali per continuare a posizionare il Paese e i suoi territori sui mercati internazionali e continuare ad aumentare il business con la Colombia, il Paese della bellezza, con particolare attenzione alla sostenibilità. Contate su di noi per continuare a sostenere questo percorso verso il successo”, ha affermato Carmen Caballero, presidente di ProColombia.
Fonte foto in apertura: corpohass