Attualità
La banana protagonista di un trend virale sui social media
Con il nome di “Banana botox”, l'atto di strofinarsi la buccia del frutto sul viso per ridurre le rughe
C’è una nuova tendenza su Instagram e Tik Tok che prende il nome di “Banana botox” e si basa sulla convinzione che strofinare la buccia del frutto sul viso riduca le rughe al pari del botulino. Questo è quanto si può apprendere da numerosi contenuti diventati virali sui social network, come ripreso da donnamoderna.it.
Si pensa che la tendenza sia stata lanciata da Katie Jane Hughes, make-up artist di celebrità come Dua Lipa e Hailey Bieber. Infatti, in un video, diventato virale in poche ore, Hughes mostra i benefici dell’applicazione della buccia di banana direttamente sul viso. Da allora, moltissime persone stanno sperimentando questo "trucco", nella speranza di ritardare l'invecchiamento cutaneo, idratando, rimpolpando e nutrendo la pelle.
Secondo i sostenitori della tendenza su TikTok, strofinare la buccia di banana sul viso avrebbe effetti simili al botulino utilizzato per ridurre rughe e linee sottili, ma senza gli effetti collaterali del botox, come gonfiore, arrossamento, dolore o asimmetria facciale temporanea. La buccia di banana contiene proprietà antimicrobiche, e le sue vitamine, minerali ed enzimi avrebbero un effetto esfoliante e migliorerebbero l’aspetto della pelle.
Tuttavia, gli esperti mettono in dubbio l'efficacia di questo trattamento: infatti, anche se nella buccia di banana sono contenute sostanze benefiche, non è detto che strofinandola sul viso questi composti penetrino realmente nella pelle. Inoltre, sfregare la buccia di banana direttamente sull’epidermide potrebbe comportare rischi come irritazione o sviluppo di allergie.
Il “banana botox” è un esempio di come le tendenze sui social possano diffondersi rapidamente, ma è sempre importante valutare l’efficacia e la sicurezza di tali pratiche. (gc)
Fonte immagine in apertura: profilo Instagram streetmeinsta