Il meglio di IFN
L’avocado al Super Bowl: il vincitore che non ti aspetti
Solo per l’evento sono state spedite 137 mila tonnellate di avocado messicani negli Stati Uniti
Il Super Bowl (la finale della National Football League statunitense, ndr) è l’evento sportivo per eccellenza del Paese, che riunisce ogni anno centinaia di milioni di appassionati e non. Per l’occasione partecipano le più grandi celebrità, ma anche le più insolite come l’avocado.
Non a caso durante la 58esima edizione di quest’anno, giocatasi l’11 febbraio, protagonisti dei festeggiamenti sugli spalti e a casa sono stati gli avocado, con il Messico che ha registrato ben 137 mila tonnellate di frutti esportati negli Stati Uniti in occasione dell’evento, il secondo miglior anno in termini di spedizioni per il Super Bowl, secondo quanto riporta la testata FreshFruitPortal.
Negli anni l’avocado si è così affermato come spuntino della tradizione a cui gli americani non rinunciano per la preparazione della consueta salsa al guacamole da gustarsi durante il “Big Game”.
Inoltre, come afferma Armando López Orduña, direttore generale dell’Apeam (Associazione dei Produttori ed Esportatori di Avocado del Messico), le spedizioni di avocado messicani continueranno anche dopo il Super Bowl in attesa del grande appuntamento del 5 maggio con il Cinco de Mayo, una festa popolare americana, in cui i volumi di avocado esportati negli Stati Uniti potrebbero toccare un nuovo record.
Il Messico è il principale produttore di avocado al mondo e l'Apeam, come associazione, esporta avocado negli Stati Uniti da 26 anni. “Vogliamo puntare su Stati ad alto consumo di avocado come la California e la costa orientale, dove sono iniziate le esportazioni. Stiamo cercando anche aree nella parte centrale e settentrionale degli Stati Uniti, dove ci sono Stati con una popolazione più ridotta ma interessabile - afferma Lopez - Stiamo cercando di migliorare il nostro impatto attraverso le promozioni che ‘Avocados from Mexico’ realizza con le catene dei negozi presenti in quei territori. Quando abbiamo iniziato a esportare, il consumo pro-capite era di circa 500 grammi, mentre ad oggi si contano circa 3 chili e mezzo”. Un trend di consumo che, secondo le proiezioni, porterà il mercato americano a crescere ancora nell’ordine del 5% l’anno, raggiungendo 1,1 milioni di tonnellate di avocado messicani esportati nel Paese per la stagione in corso.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN