Dal campo
Kiwi, prospettive e varietà nel veronese
Domani un focus dedicato per valutare le prospettive dell’actinidia nella provincia scaligera
“Quale futuro per il kiwi veronese? Varietà a confronto” è il titolo del convegno che si terrà domani, venerdì 1° dicembre alle 20 all’Hotel Montresor Tower di Bussolengo (VR). L’incontro, per fare il punto e valutare le prospettive dell’actinidia nella provincia scaligera, è organizzato dai Comuni di Bussolengo e Pescantina e dalla Fondazione Prodotti Agricoli di Bussolengo e Pescantina.
Interverranno Guglielmo Costa dell’Università di Bologna con un intervento dal titolo “Evoluzione dello standard varietale dell'actinidia, cultivar e portinnesti oggi coltivati in Italia”, a seguire Giampaolo Dal Pane del Consorzio Dori Europe e di Dal Pane Vivai che tratterà “Il futuro del kiwi tra innovazione e rischi. Il progetto Dori”. Massimo Ceradini di Ceradini Group illustrerà “Il modello Jingold: coltivare kiwi giallo con un progetto collaudato”. Le conclusioni saranno del direttore tecnico di Agrintesa Ugo Palara. È previsto un intervento dell’Eurodeputato On. Paolo De Castro.
Le relazioni saranno precedute dai saluti del sindaco e dell’assessore agricoltura del Comune di Bussolengo rispettivamente Roberto Brizzi e Giovanni Amantia e dal presidente della Fondazione prodotti agricoli di Bussolengo e Pescantina Gianluca Fugolo. Porteranno un contributo anche il presidente di Coldiretti Verona Alex Vantini, il presidente di Confagricoltura Verona Alberto De Togni e il presidente di Cia Verona Andrea Lavagnoli (Clicca qui per visualizzare il programma)
Fonte: Ufficio Stampa Fondazione Prodotti Agricoli di Bussolengo e Pescantina