Dal campo
«Kiwi Gold e Red Passion®, vi racconto i segreti del nostro successo»
Con il Consorzio Kiwi Passion® il punto sulla campagna
La commercializzazione delle varietà a polpa gialla e rossa del Consorzio Kiwi Passion® sta entrando nella fase finale della campagna.
Facciamo il punto dell’annata con l'azienda: “Con le scorte disponibili di Red Passion®, continueremo a rifornire i nostri clienti fino alla fine di febbraio; un risultato eccellente in termini di qualità e conservabilità del nostro prodotto di punta. Per quanto riguarda la varietà a polpa gialla, Gold Passion®, sarà disponibile fino a marzo, per cui chiuderemo la commercializzazione un po' in anticipo rispetto alle previsioni, a causa delle quantità ancora limitate per soddisfare la sempre maggiore richiesta dei mercati. A tal proposito, prevediamo di aumentare significativamente i volumi con la produzione di nuovi impianti nella prossima stagione.”
“Anche il nostro impegno per la produzione biologica ha dato risultati positivi: abbiamo commercializzato con successo i nostri prodotti biologici attraverso canali dedicati, sia in Italia che in Europa, consolidando così la nostra presenza tra i consumatori più attenti alla sostenibilità ambientale”
Il Consorzio ci spiega anche cosa sta accadendo nel mercato del kiwi verde: “Per quanto riguarda i prezzi, mi sento di poter pronosticare che gli ultimi due mesi vedremo quasi azzerarsi il gap, in termini di prezzo, tra Italia e Grecia. Quest’ultima, inoltre, avrà merce di buona qualità e volumi sufficienti per spedire fino a fine marzo, inizio aprile. Per quanto riguarda l’Italia, prevedo che nei prossimi anni il volume di kiwi verde si attesterà sulle quantità ad oggi disponibili con le attuale superfici piantate, mentre la Grecia crescerà grazie all’entrata in produzione dei nuovi impianti.”
Tornando alle valutazioni sull’annata in corso, per il Consorzio Kiwi Passion® c’è soddisfazione per le remunerazioni che spettano ai produttori: “Sono stati compiuti sforzi per garantire prezzi adeguati alle aspettative dei produttori, gestire una logistica in un periodo particolarmente complesso e assicurare un prodotto di qualità a tutti i nostri clienti. Con grande soddisfazione possiamo dire che il nostro gruppo è pronto ad affrontare le sfide future con quantità disponibili che cresceranno sensibilmente nella prossima campagna 2024/25. Le richieste sono arrivate da molte nazioni europee, come Francia, Svizzera, Germania, Paesi Bassi e UK ma abbiamo anche stabilito partnership di successo con il mercato spagnolo e verso alcuni mercati dell’est Europa".
“In particolare - specifica l'azienda – le spedizioni oltremare hanno avuto un ottimo successo, confermando che il nostro kiwi rosso può viaggiare in mercati premianti praticamente in tutto il mondo. Nella fattispecie, abbiamo raggiunto con ottimi risultati Brasile, Messico, Stati Uniti e Emirati Arabi che si confermano, così, importanti destinazioni che hanno ulteriormente rafforzato la presenza del nostro marchio sui mercati internazionali".
E continua: “Le eccezionali qualità organolettiche e proprietà nutritive dei nostri frutti hanno ottenuto un grande apprezzamento da parte dei consumatori, che hanno gradito in particolare il gusto unico e inconfondibile della nostra varietà a polpa rossa, per la quale riceviamo quotidianamente feedback sulle nostre piattaforme social da parte di consumatori soddisfatti che hanno assaggiato i nostri prodotti. Senza dubbio un risultato gratificante per tutto il duro lavoro svolto sul campo e lungo tutta la filiera da parte di agricoltori, confezionatori, collaboratori tecnici e fornitori di materiali e servizi”.
“Garantire la qualità è la missione principale del Consorzio Kiwi Passion®, ma lo scopo finale è quello di dare un contributo alle persone e all’ambiente per poter crescere e prosperare attraverso un’agricoltura responsabile. Una sfida ambiziosa, che in questi anni si è tradotta in numeri significativi: più di 120 produttori in tutta Europa, 200 ettari di Kiwi rosso e 90 di gold, 13 magazzini di confezionamento in Italia, Grecia, Spagna, Francia e Portogallo", sottolinea il Consorzio “Lo sviluppo che da qualche anno abbiamo portato avanti nell’emisfero Sud accrescerà la nostra presenza grazie alla commercializzazione dei nostri prodotti in contro stagione. Infatti, le prime produzioni dal Sud America saranno disponibili a partire dal mese di maggio/giugno 2024. Non da meno, vedo finalmente muoversi lo sviluppo di varietà a polpa gialla e bicolore anche in Grecia. Il Consorzio ha già avviato questa transizione da qualche anno e, a oggi, sta siglando nuove e importanti partnership con gruppi di primo piano nel paese ellenico".
Concludiamo la disamina con un commento sull’innovazione varietale: “L'obiettivo del Consorzio è quello di sviluppare e valorizzare varietà speciali di kiwi; in linea con questa politica, siamo costantemente impegnati nella ricerca di nuove varietà per ampliare il nostro portafoglio e offrire ai nostri partners e ai consumatori prodotti di qualità superiore, che sappiano distinguersi e rispondere alle sempre maggiori aspettative di gusto e qualità dei mercati europei e mondiali. A tal proposito, stiamo valutando due nuove varietà a polpa gialla che, se dimostreranno di sapersi integrare nel nostro assortimento, potranno permetterci di allungare sensibilmente la campagna già da settembre fino a dopo marzo.”
“La nostra promessa è un'esperienza di gusto extrasensoriale che tocca i desideri del subconscio, evoca emozioni e seduce i sensi. Red kiwi, Red Passion" conclude il Consorzio.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare direttamente Consorzio Kiwi Passion Scarl (Viale Bianca Maria, 39 - 20122 Milano - Italia) alla mail info@kiwipassion.it oppure visitando il sito web (clicca qui per approfondire).