Dal campo
Jingold protagonista al primo Kiwi Day in Cile
Presentata la varietà a polpa gialla Jinyan® e rossa Oriental Red®
Si è conclusa un paio di settimane fa la prima edizione del Kiwi Day a Monticello, l’evento di riferimento per l'industria del kiwi in Cile, organizzato dal Comité del Kiwi e da RedAgrícola. Una giornata in cui produttori, esportatori, fornitori e consulenti dell'industria del kiwi si sono incontrati per analizzare le opportunità e le sfide di questo superfrutto, facendo anche il punto sulla stagione, sulla produzione e il post raccolta, sulle opportunità nei diversi mercati e sulle nuove varietà.
Jingold è stata fra i main sponsor del Kiwi Day 2024, che ha raccolto un grande numero di partecipanti, oltre 500 persone fra esperti e operatori del settore. L’azienda italiana - punto di riferimento a livello globale nella produzione e commercializzazione dei kiwi qualità premium - ha partecipato all’evento con un grande stand espositivo e con materiale promozionale in distribuzione per tutti gli operatori presenti. Ha inoltre preso parte al seminario che è stato il fulcro della giornata, durante il quale sono stati affrontati i temi relativi al futuro dell’actinidia. Nello specifico, il direttore di Jingold Chile Julio César Arias (nella foto in apertura) ha presentato alla platea di operatori specializzati i kiwi coltivati in esclusiva dai soci dell’azienda nell’emisfero nord e nell’emisfero sud e commercializzati con successo in tutto il mondo: la varietà a polpa gialla Jinyan®, tenera e succosa e dal gusto dolce e aromatico, e quella a polpa rossa Oriental Red®, dalle note tropicali e dalla dolcezza sorprendente, molto apprezzata dai giovani consumatori.
Queste varietà sono particolarmente interessanti per il mercato cileno, grazie alle loro eccellenti caratteristiche organolettiche. Si tratta inoltre di cultivar innovative e resilienti, che ben si adattano alle nuove sfide poste dal cambiamento climatico: dal punto di vista agronomico, si distinguono infatti per un fabbisogno di freddo inferiore rispetto alle varietà concorrenti e al tradizionale kiwi a polpa verde Hayward, offrendo così un grande vantaggio per i coltivatori.
“Jingold è orgogliosa di contribuire allo sviluppo del kiwi in Cile e di portare innovazione nel settore - dichiara Julio César Arias, direttore di Jingold Chile -. Nel Paese, nelle ultime quattro stagioni, la coltivazione dell’actinidia ha attraversato un buon ciclo economico, permettendo ai produttori di ottenere rendimenti interessanti. Questo ha contribuito a far sì che l'industria locale guardi con notevole ottimismo al futuro di questa coltura”.
“Siamo molto soddisfatti di aver partecipato alla prima edizione del Kiwi Day - continua il direttore di Jingold Chile -: si tratta infatti del primo evento di questa portata sviluppato in Cile, esclusivamente dedicato a questa coltura. Durante il seminario abbiamo potuto mettere in evidenza lo sviluppo e il riscontro positivo che le nostre innovative varietà di kiwi a polpa gialla e rossa stanno ottenendo a livello produttivo, commerciale e di consumo in tutto il mondo”.
Lo sviluppo del kiwi Jingold in Cile
Il Cile rappresenta per Jingold un’origine strategica per le produzioni dell’emisfero sud. Nel 2007 è stata fondata Jingold Chile spa, che coordina il lavoro delle aziende partner occupandosi delle attività tecniche-agronomiche e del controllo qualità. La sede si trova a San Fernando, nella valle di Curicò, 185 km a sud di Santiago: un piccolo paradiso per l’agricoltura, con un dolce clima mediterraneo e lunghe estati che producono raccolti generosi e frutta saporita e ricca di aromi. (gc)
Fonte: Ufficio Stampa Jingold