«Jingold, le promozioni spingono le vendite in tutto il mondo»

Europa, Gdo, mercati all’ingrosso e e-commerce: ecco le leve di sviluppo dell’azienda

«Jingold, le promozioni spingono le vendite in tutto il mondo»

Per i kiwi Jingold si intensificano gli investimenti in comunicazione. L’azienda, di recente, è stata presente nei mercati all’ingrosso con iniziative dedicate a fruttivendoli e grossisti (clicca qui per approfondire), mentre - parallelamente - ha portando avanti anche un’intensa attività promozionale nei punti vendita della Gdo, senza dimenticare i canali online, il tutto con ottimi risultati dal punto di vista commerciale. Ne abbiamo parlato con Federico Milanese, marketing manager di Jingold

Un volantino di una promozione del kiwi rosso in Germania

“L’Europa rimane il nostro mercato di riferimento, con la Germania come nostro core business - spiega Milanese a IFN - ma allo stesso tempo stiamo portando avanti attività promozionali anche in Italia e in Francia. Inoltre, sono in corso iniziative instore anche nella Gdo d’Oltremare”.
E continua: “Per esempio, in Germania abbiamo concluso a febbraio le attività promozionali nei punti vendita Edeka dove, oltre al kiwi giallo Jingold, abbiamo dato grande risalto all’Exotic Red, il kiwi a polpa rossa di qualità premium. Coltivato in Italia, è un frutto di una dolcezza unica, dal tipico retrogusto tropicale e sta riscuotendo sempre maggiore interesse da parte dei consumatori e della Gdo”.

La promozione dei kiwi Jingold in un punto vendita brasiliano

Per quanto riguarda i mercati ortofrutticoli, le attività continuano con promozioni nei banchi dei grossisti e con la distribuzione di gadget e materiale informativo da regalare ai fruttivendoli e ai consumatori. “Per questo tipo di promozione stiamo utilizzando un portale ad hoc, Gli Specialisti del Kiwi, che ora registra più di 600 iscritti: serve sia a noi per capire in che direzione vanno le vendite nel normal trade, sia ai consumatori per capire in quali negozi acquistare i nostri kiwi”. 

Materiale per la promozione del kiwi rosso in Germania

A fine gennaio, poi, si è concluso il Super Heroes Contest, il concorso a premi che ha come protagonisti i Minikiwi Super Heroes. Realizzato in tre paesi, Italia, Germania e Francia, ha messo in palio, come premio finale, un viaggio a Las Vegas. Il progetto dei “piccoli frutti supereroi del gusto”, nato per promuovere il consumo dei kiwi anche fra i più piccoli ha visto anche quest’anno un’ottima risposta da parte del pubblico più giovane per tutte e tre le varietà di kiwi proposte, a polpa gialla, verde e rossa, anche grazie a confezioni eco-friendly personalizzate con i supereroi Marvel, tutte da collezionare, 

Brasile, una promoter fa assaggiare i kiwi Jingold

Anche le performance dell’e-commerce sono state molto soddisfacenti, con lo shop online di Jingold che ha visto un’impennata di richieste e una crescita del 165% rispetto all’anno precedente. Questo, grazie all’ottimizzazione dello shop, grazie ad ADV mirate e a nuove proposte di packaging che hanno attirato l’attenzione degli amanti del kiwi. “Sta andando molto bene anche la nostra confezione familiare ‘Box large 21 frutti’ (di cui 7 kiwi gialli, 7 rossi e 7 verdi, ndr) - racconta Milanese - che, dopo l’utilizzo, si trasforma in un gioco da tavola per grandi e piccini”. 

“Vogliamo consolidare la nostra brand awareness in tutto il mondo considerando che, attualmente i kiwi Jingold sono presenti già in più di 30 Paesi, tra l’Europa e l’Oltremare”, conclude Milanese. (am)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN