IV gamma, rivoluzione in Francia: Les Crudettes rileva Bonduelle

L’antitrust francese non pone condizioni all’acquisizione

IV gamma, rivoluzione in Francia: Les Crudettes rileva Bonduelle

L'Autorità francese per la concorrenza ha approvato senza condizioni l'acquisizione di Bonduelle Frais France da parte di Les Crudettes, ufficializzata il 15 maggio 2025, dando seguito così ad un trattativa in atto da diversi mesi (clicca qui per approfondire). Questa transazione segna una svolta nel settore delle insalate pronte al consumo, riunendo due pesi massimi del mercato come evidenzia il sito Agro-Media.fr.

Les Crudettes, filiale del gruppo LSDH, rileva le attività di lavorazione e confezionamento delle insalate in busta di Bonduelle, con l'obiettivo di rafforzare la propria posizione nei canali della grande distribuzione e della ristorazione fuori casa.
Dopo un'analisi approfondita dell'impatto della fusione sui mercati a monte (fornitura di insalata) e a valle (commercializzazione), l'Autorité ha concluso che la nuova entità non danneggerà la concorrenza. Né i fornitori di prodotti agricoli, né i distributori, né i consumatori subirebbero grossi squilibri. La forte presenza di concorrenti come Florette (Agrial) e La Linea Verde, nonché la fluidità del mercato, hanno pesato sulla bilancia.
L'operazione, che non è soggetta ad alcuna condizione, apre la strada a una riorganizzazione del panorama delle insalate di IV gamma in Francia. (bf)