Monitor
Italia: le temperature aumentano, ma i prezzi degli ortaggi non accennano a diminuire
Alta pressione e rialzo termico al Nord nella settimana in corso. Stabilità al Sud

Che tempo farà in Italia questa settimana? Nei prossimi giorni è atteso un deciso rialzo delle temperature, con valori diffusamente superiori alle medie stagionali. Il recente episodio di freddo che ha interessato il Paese la scorsa settimana (clicca qui per approfondire) lascerà infatti spazio all’ingresso di correnti atlantiche umide che porteranno a un clima più mite e a un rinforzo dell’alta pressione. Le temperature, però, aumenteranno al Nord rispetto alla settimana scorsa, mentre al Sud si manterranno stazionarie; tale contesto potrebbe favorire il mantenimento di prezzi elevati per alcune orticole.
Questi sono i principali risultati delle analisi del Monitor Ortofrutta, realizzate in collaborazione con Fresh4cast.
Nel corso della settimana in atto, la numero 3 del 2026, le temperature sono previste in aumento su tutta la Penisola, sia rispetto allo stesso periodo del 2025 sia rispetto alla settimana precedente. La media nazionale si attesterà intorno ai 7 °C, con un incremento di 1 grado rispetto al 2025 e di 2 gradi rispetto alla settimana 2 dell’anno in corso.

Nello spaccato per area geografica, si osservano temperature medie superiori al Centro e Sud Italia, rispettivamente intorno ai 9 e 8°C. Più contenuti i valori al Nord, dove la colonnina di mercurio si fermerà mediamente sui 5 °C. Tuttavia, il rialzo termico è guidato principalmente dalle regioni settentrionali, con valori medi superiori di 3 e 4° al Nord Ovest e Nord Est rispetto alla settimana precedente. Il confronto con lo scorso anno conferma il trend positivo, seppur con incrementi più moderati.

A livello regionale, le regioni tirreniche e le isole registreranno le temperature medie più elevate. Abruzzo e Sardegna, insieme a Molise, Puglia e Basilicata, saranno invece interessate dalla maggiore escursione termica giornaliera, con valori compresi tra 1 e 15 °C. Da segnalare infine il Nord Italia, dove si osserverà il la crescita della temperatura media più significativa rispetto alla settimana scorsa: in particolare il Friuli-Venezia Giulia farà registrare un aumento fino a 5 °C.
Nelle regioni del Sud Italia, al contrario, non sono attesi aumenti delle temperature: nelle isole e in Calabria si prevede anzi una lieve flessione, pari a circa 1 °C. Il persistere di questo quadro climatico potrebbe ostacolare il rientro dei prezzi di alcune orticole, come le zucchine, che nella settimana appena conclusa hanno registrato un marcato rialzo a causa di difficoltà nei processi di accrescimento.

Il servizio FruitMeteo
Le analisi del Monitor Ortofrutta si arricchiscono grazie a una nuova collaborazione dedicata a esplorare settimanalmente una variabile spesso decisiva per il settore ortofrutticolo: il meteo. Tra i diversi fattori che influenzano le condizioni climatiche, questa nuova rubrica si concentra in particolare sulle temperature medie registrate lungo la Penisola, con il supporto di Fresh4cast, una piattaforma software in cloud specializzata nella previsione della domanda e nell'ottimizzazione della supply chain per il settore ortofrutticolo.



















