Dal campo
ISI 82398 F1: il midi plum resistente a TOBRFV
Una varietà vigorosa, equilibrata e affidabile
ISI Sementi è da sempre leader nel segmento dei midi plum, come testimonia lo slogan: "Dove c'è Plum, c'è ISI". Oltre alle varietà storicamente conosciute e di successo della nostra gamma, come Proxy F1, Pixel F1 e Dominus F1, oggi presentiamo la nostra prima varietà di midi plum resistente (IR) a TOBRFV: ISI 82398 F1.
Adriano De Caro, tecnico commerciale di ISI Sementi, sottolinea come l’azienda, nel corso degli anni, abbia investito molto nella ricerca di una gamma varietale in grado di garantire maggiore resistenza, rispettando le esigenze produttive del territorio.
ISI 82398 F1 si presenta come una varietà vigorosa, equilibrata e affidabile, adatta per i trapianti che vanno da metà ottobre a fine febbraio. La sua rusticità è particolarmente importante, poiché consente di coltivarla nelle diverse condizioni pedoclimatiche della Sicilia.
Il frutto, molto resistente alle spaccature, si presenta di colore rosso intenso, con un peso di 30-40 g, un’elevata conservabilità e ottimo gusto. Queste caratteristiche permettono di lavorare e confezionare il prodotto in diverse forme.
Con l’introduzione in gamma di ISI 82398 F1 - riferisce De Caro- possiamo soddisfare ampiamente le esigenze dei produttori, grazie alla produttività e alle resistenze genetiche, e dei consumatori, per il colore, il gusto e la consistenza dei frutti. Quanto detto si basa sull’esperienza degli agricoltori che hanno coltivato la varietà negli anni scorsi, evidenziando come ISI 82398 F1 sia il midi plum che piace e soddisfa chi lo utilizza. (aa)
Fonte: Ufficio stampa ISI Sementi