Inizia la bella stagione, consumi di fragole e meloni in aumento

Francesco Gioffrè (New Som, Veronamercato): «Volumi di merce contenuti e consumi in ripresa»

Inizia la bella stagione, consumi di fragole e meloni in aumento

Dal mercato di Verona arrivano segnali positivi e di risveglio soprattutto con la frutta di stagione.
Racconta a IFN l’andamento del mercato Francesco Gioffrè, direttore commerciale di New Som del mercato di Verona. “Le richieste di prodotto stanno aumentando soprattutto con la frutta di stagione. Bene con le fragole della Basilicata, con la Candonga i prezzi oscillano da 5 a 6 euro al chilogrammo, mentre le altre varietà mantengo prezzi tra 4 e 4,5 euro al chilogrammo. Il prodotto campano ha quotazioni più basse che si aggirano tra 2,50 – 3 euro al chilo perché hanno una qualità leggermente inferiore”. 

I meloni iniziano a prendersi la scena. “Il prodotto siciliano va molto bene, sia per qualità che per richiesta, con prezzi che oscillano tra 3 a 4 euro al chilo per la merce extra. Anche le arance non perdono quota e i prezzi sono soddisfacenti per il Tarocco, che viene venduto da 1,80 a 2,50 euro al chilo. Per le arance c’è una discreta richiesta di prodotto egiziano per quanto riguarda la varietà Valencia venduta a 10 euro al collo (15 kg)”.

Con gli ortaggi i consumi stanno migliorando. “I volumi sono limitati non solo in Italia ma anche in Spagna e Olanda. I pomodori hanno prezzi sostenuti, che sfiorano i 4 euro al chilo, e anche i peperoni mantengono prezzi elevati che si aggirano sui 3 euro”.

Per le verdure, invece, prezzi in discesa. “Le verdure iniziano ad arrancare ma è inevitabile dato che le temperature stanno cambiando. Gli asparagi sono in netto calo, c’è poca richiesta. Con la cipolla di Tropea Igp si va bene con prezzi al chilo che arrivano sino a 2,50 euro, bene anche le patate novelle vendute a 1,10 euro al chilo”.