Ingrosso, quotazioni in rialzo per le bacche rosse

Da Vittoria Celeste (Verde Sud) analizza il mercato degli ortaggi

Ingrosso, quotazioni in rialzo per le bacche rosse

Vendite buone e quotazioni in rialzo per la merce rossa sul mercato di Vittoria. E’ il commento che ci giunge da Eugenio Celeste, co-titolare dell’azienda Verde Sud che opera all’interno del mercato in provincia di Ragusa. 

“La settimana di Pasqua rappresenta sempre un punto interrogativo per tantissimi fattori, in primis il clima – spiega il grossista a IFN – ma quest’anno sembra essere partita bene e le vendite sono costanti”.
E continua: “Di solito durante il periodo pasquale c’è parecchio caldo e la tendenza è quella di abbassare i prezzi anche se c’è un maggior consumo. A causa dei danni lasciati dal freddo e dal Tobrfv sulle colture, quest’anno i quantitativi sono adeguati e si vendono bene”. 

A spiccare sugli altri prodotti sono sicuramente i pomodori, che registrano quotazioni in rialzo.
VerdeSud sta piazzando il ciliegino nella fascia prezzo 1,70/2,40 euro al chilogrammo, il piccadilly da 1,30 a 1,60 euro, il grappolo a 1,40/2 euro e il datterino di prima scelta supera i 2 euro. “Per i pomodori la merce non è tantissima per cui, secondo le regole del mercato, la richiesta è alta”, commenta il grossista.

Sono stabili le melanzane tonde, vendute a 0,80 euro al chilogrammo mentre sono in leggero calo le zucchine: questi ortaggi sono commercializzati da Celeste nella media di 0,40/0,50 euro al chilogrammo.

Si vendono ancora bene i peperoni, distribuiti sulla media di 2 euro al chilogrammo. “C’è un po’ più di interesse per quelli gialli e in generale si vendono bene anche se il mercato non è ancora attivissimo – dice il venditore -. Va considerato che siamo ancora al 20% delle raccolte mentre tra una quindicina di giorni la campagna saremo alla fine del ciclo: speriamo che non si abbassino le quotazioni”.

Gli unici articoli che sembrano soffrire sono i meloni cantalupo: “Ancora le temperature sono troppo basse e non spingono i consumi, nonostante le raccolte siano state anticipate” conclude Celeste.