In UK le pere possono essere burrose o croccanti

Il pack dà indicazioni sulle caratteristiche del frutto

In UK le pere possono essere burrose o croccanti

Non sempre al momento dell’acquisto è facile individuare le pere al giusto grado di maturazione rispetto ai diversi gusti. In Gran Bretagna l’offerta di questo prodotto è variegata e ci sono referenze che riportano sul packaging il grado di maturazione dei frutti: da croccanti a morbide in base ai gusti.
Visitando il sito e-commerce Ocado e digitando la parola pere, infatti, ci si imbatte in una confezione flow pack contenente 4 pere Williams M&S della linea Food Select Farms. A parte il tipo di imballaggio in sé, che cattura l’attenzione perché è sprovvisto di vassoio, quello che colpisce è anche la scritta “perfectly ripe”, ovvero “perfettamente mature” che campeggia sul packaging trasparente. La referenza è venduta a 2,25 sterline ovvero 2,56 euro, quindi attorno alle 5 sterline al kg, tradotto in euro sarebbero 5,68. Sempre nella gamma pera, vi è una confezione analoga - dove la buccia è un po' più verde a indicare un grado di maturazione meno avanzato - che invece riporta la scritta “Sweet and Crunchy”, quindi dolci e croccanti e il prezzo per 4 pere è di 2,50 sterline. 

Guardando poi alla descrizione dei prodotti, si nota una frase che dà ancora più enfasi al consumo di ortofrutta: “1 of your 5 a day”, “uno dei tuoi 5 al giorno”, facendo riferimento alle famose porzioni di frutta consigliate dagli esperti. Una frase che ricorda l'effetto positivo sulla salute per l’aspirante consumatore. Viene, infine, riportata la shelf-life del prodotto. La pera si conserva per 4 giorni, tenendo fuori dal conteggio il giorno di consegna.
Le indicazioni riportate sono un tocco in più che informa l’acquirente su cosa deve aspettarsi dal prodotto, ad esempio le caratteristiche palatali, e quando può consumarlo. Un approccio molto diverso da quello che vediamo nei nostri banchi, dove le caratteristiche del frutto non vengono quasi mai riportate. Forse perché siamo tra i principali produttori e si dà per scontato che tutti sappiano?