In Spagna nuovo albero decisionale per la IV gamma

Florette lancia un progetto di categoria in partnership con El Corte Inglés

In Spagna nuovo albero decisionale per la IV gamma

Florette, leader in Spagna per le insalate e verdure fresche pronte da consumare, ha sviluppato una nuova strategia di segmentazione per valorizzare le sue insalate di IV gamma nei supermercati El Corte Inglés, come cita il sito foodretail.es. La nuova chiave di category management adottata per le insalate prevede la loro segmentazione secondo un approccio “consumer based” su tre prestazioni base: “sapori classici”, “sapori sorprendenti” e “cucina & assapora”, con la conseguente disposizione a scaffale in tre aree dedicate del frigorifero. Proprio la separazione, quasi fisica, delle tre aree, grazie ad espositori mono-referenza in frigoriferi chiusi con sportelli è il vero elemento di novità della proposta rispetto alle categorizzazioni finora viste nello scenario europeo, hanno sempre sofferto nell’implementazione della difficoltà di mantenimento della planogrammazione dell’assortimento.
I principali punti di forza di questa nuova segmentazione sono la valorizzazione della categoria con un reparto frigo riorganizzato che facilita l’acquisto per i consumatori che cercano i prodotti più conosciuti, nonché per i più innovativi che vogliono scoprire nuove soluzioni e sapori.
Un modo efficace, mutuato da altre categorie mature, per garantire nuovi ambiti di sviluppo a questo gruppo merceologico che sconta un approccio oggi troppo basico sia all’acquisto che al consumo per tentare una rivitalizzazione.

Ha collaborato Alberto Biffi