In Olanda sorge il più grande impianto a pannelli solari dell'ortofrutticoltura europea

I cosiddetti pannelli «fruttivoltaici» proteggono le piante e generano energia

In Olanda sorge il più grande impianto a pannelli solari dell'ortofrutticoltura europea

Un produttore di lamponi dei Paesi Bassi ha investito in quella che si ritiene sia la più grande installazione di pannelli solari dell’industria ortofrutticola europea. Con l’appoggio dello Stato, Martens Van Hoof ha di recente posizionato 24.206 celle fotovoltaiche nella sua azienda agricola, situata a nord di Eindhoven.

L’impianto solare, a differenza di quelli convenzionali, è stato situato sopra le coltivazioni di lamponi utilizzando dei pannelli appositamente progettati, chiamati “fruttivoltaici”, che permettono alla giusta quantità di luce di raggiungere le piante sottostanti. Inoltre, questi svolgono la funzione di coprire e proteggere il raccolto dalla grandine e dal calore intenso. Secondo il gruppo tedesco BayWa, la cui divisione frutticola BayWa Global Produce si rifornisce di bacche proprio dal produttore olandese, il sistema genera una produzione energetica record di 8,7 MWp (megawatt di picco), sufficiente ad alimentare più di 2.800 abitazioni. La decisione di Van Hoof di cofinanziare l’installazione e, quindi, di ridurre i costi energetici, deriva, a quanto pare, da un progetto pilota condotto sul sito nel 2020. Ora, con l’aiuto di BayWa e della sua filiale GroenLeven, Van Hoof intende estendere il progetto a tutta la sua attività.

Resilienza e rinnovamento 
Per BayWa Global Produce, il futuro della produzione di frutta dipende in larga misura dalle energie rinnovabili. La sua consociata BayWa r.e. Global ha recentemente ottenuto un finanziamento di 6,5 milioni di euro dal Programma Life dell’UE. Nel dettaglio, l’azienda utilizzerà questi fondi per combinare l’agricoltura con la produzione di energia solare in sei diversi siti in cinque Paesi dell’Unione entro il 2027. 
“La combinazione fra produzione energetica e frutticoltura sarà sostenuta in Spagna, Francia e Paesi Bassi, contribuendo ad aumentare la resilienza contro i cambiamenti climatici - ha dichiarato un portavoce di BayWa Global Produce - inoltre, progetti in Spagna, Germania e Italia esploreranno l’espansione dell'agro-fotovoltaico accanto alle colture da campo”. Il portavoce ha infine aggiunto: “Crediamo fermamente che, con la giusta infrastruttura di rete, questa tecnologia rappresenti uno dei tanti passi cruciali verso un futuro più sostenibile”.   
 
Fonte: Fruitnet.com