Il meglio di IFN
In Inghilterra Tesco taglia i prezzi delle fragole
Un aiuto concreto ai produttori per affrontare gli eccessi di produzione
In Inghilterra, l'improvviso arrivo di un clima mite dall’inizio dell'estate, dopo una primavera fredda e piovosa, ha portato rapidamente a un cospicuo raccolto di fragole, con la diretta conseguenza di un eccesso di offerta e con diversi coltivatori che si sono ritrovati a gestire quantitativi che non si aspettavano. A questo punto è intervenuto Tesco, il retailer leader della distribuzione britannica, che ha acquistato parte del raccolto in eccesso per aiutare i coltivatori colpiti. Nel dettaglio, Tesco ha ordinato qualche centinaio di tonnellate in più di fragole britanniche a settimana, proponendo prezzi ribassati nei propri negozi: i cestini da un chilo al prezzo di 4,50 sterline (5,33 euro ndr), mentre quelli da 400 grammi a 1,90 sterline (2,25 euro ndr) per i possessori della carta fedeltà (Clubcard), dove il prezzo medio per un cestino da 400 g è di norma di 2,50 sterline (2,96 euro ndr).
L’iniziativa, riportata in una nota stampa dell'insegna, non è nuova per Tesco che si impegna costantemente nel selezionare prodotti in eccesso in campagna, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari sia nelle aziende agricole che fra i consumatori, offrendo loro prezzi scontati.
“Dopo le recenti piogge e un inizio estate nuvoloso, l’ondata di calore della scorsa settimana ha portato a una rapido sviluppo delle fragole in campo, facendo sì che molti coltivatori ne avessero improvvisamente più del previsto, ha dischiarato Callum Baker, buyer di Tesco. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri coltivatori per assicurarci che ricevano un guadagno equo per i loro raccolti, sfruttando opportunità come queste per poter proporre anche ai nostri clienti ottime offerte”.
Le giornate soleggiate hanno infatti contribuito a un aumento della produzione di fragole in tutta la Gran Bretagna, nelle zone del Kent, West e East Sussex, Hampshire, Staffordshire e Herefordshire, con un raccolto di 40-50 tonnellate in più a settimana che è previsto fino alla fine di agosto. Grazie all’iniziativa di Tesco, queste fragole in eccesso non andranno sprecate. (gc)