Attualità
In Finlandia, nuove opportunità per l’agricoltura verticale
L'ente di ricerca Luke studia nuove colture da introdurre
In Finlandia si stanno aprendo nuove opportunità per il settore dell’agricoltura verticale: il Natural Resources Institute Finland (Luke), ha introdotto nuove colture diversificando così la gamma dei raccolti in vertical farming grazie al suo team di ricercatori.
Già da diversi anni vengono prodotte lattuga e erbe aromatiche grazie a questa tecnica di coltivazione e ora, l’ente di ricerca finlandese fa un passo in avanti e sperimenta cetrioli e fagioli ricchi di proteine, coltivati su più strati per risparmiare spazio, come riporta nella sezione media delle sue pubblicazioni l'istituto; i ricercatori hanno difatti studiato tecnologie per rendere le produzioni più nutrienti.
Luke ha brevettato il know how in diversi paesi, mentre la ricerca è in fase di test per arrivare allo sviluppo e all'implementazione di più ampio respiro.
Nell’agricoltura verticale, si sa, l’ambiente di coltivazione controllato consente una produzione indipendente dalle condizioni climatiche, nonché la gestione dei rischi meteorologici e del raccolto e una produzione efficace e costante. Considerando che le superfici coltivabili sono in diminuzione, e le condizioni meteorologiche sono mutevoli a seguito dei cambiamenti climatici, diviene semrpe più necessaria la ricerca di soluzioni alternative per produrre cibo per una popolazione in continua crescita. “L’agricoltura convenzionale non è l’unica soluzione per garantire l’approvvigionamento agroalimentare”, ha affermato Lotta Heikkilä, Senior Customer Manager dell’ente di ricerca. “Abbiamo bisogno di pionieri nella produzione alimentare che siano pronti a trasformare l’agricoltura verticale in un nuovo business per combattere le sfide presentate da un ambiente in costante cambiamento”.
Fonte immagini: sito web Luke
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN