Economia
In arrivo 2,4 miliardi di aiuti Pac, respiro per le aziende agricole
Lollobrigida: «Liquidità per 722mila aziende, entro giugno si auspica quota 7 miliardi»
Le aziende agricole respirano, dall’Agea arrivano semplificazioni delle procedure necessarie per accelerare i pagamenti. Dal 16 ottobre è stato attivato il nuovo sistema degli anticipi in agricoltura, con la possibilità di erogare 2,4 miliardi sino al 30 novembre che coinvolgerà 722 mila aziende. L’Italia è tra i primi Paesi dell’Ue a mettere a disposizione degli agricoltori questi aiuti che sono inerenti alla nuova Pac 2023-27.
I finanziamenti saranno suddivisi tra aiuti Pac al reddito degli agricoltori (1,7 miliardi) e contributi allo sviluppo rurale (700 milioni).
“Siamo tra i primi a erogare gli anticipi sullo sviluppo rurale – dichiara al Il Sole 24 Ore Fabio Vitale, presidente Agea.”
Le risorse economiche in arrivo andranno a supportare diversi interventi: dall'integrazione al reddito degli agricoltori, agli incentivi per i giovani agricoltori sino al supporto delle filiere strategiche e alle conversioni in biologico.
Commento Lollobrigida
“Oggi immettiamo liquidità per 722 mila aziende, con 2,4 miliardi di euro, e contiamo entro il 30 di giugno di poter arrivare a 7 miliardi, che danno la possibilità ai nostri imprenditori agricoli non solo di resistere ma anche di programmare". Così ha esordito il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida annunciando le erogazioni nell'ambito del primo anno di Politica agricola comune durante la conferenza stampa 'Dalla parte dell'agricoltore - Erogazione degli anticipi Pac' organizzata con Agea, l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura.
Una boccata di ossigeno per 722mila aziende agricole costrette ad affrontare una pesante crisi di liquidità determinata dall’aumento dei tassi di interesse e dalle difficoltà causate dal maltempo e dai mercati sconvolti dalla guerra. È quanto ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini in riferimento all’importante annuncio del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida in merito alla liquidazione da parte di Agea (l’agenzia per le erogazioni in agricoltura) degli anticipi relativi ai finanziamenti comunitari sullo sviluppo rurale insieme a quelli per gli aiuti diretti alle imprese nell’ambito della Politica Agricola Comunitaria (PAC).
Fonte: Il Sole 24 Ore, Ansa e Coldiretti