ILIP debutta a Saudi Agriculture ed expoSE: sostenibilità e innovazione nel packaging

Doppio debutto internazionale per l’azienda bolognese

ILIP debutta a Saudi Agriculture ed expoSE: sostenibilità e innovazione nel packaging

ILIP, tra i leader europei nel packaging sostenibile per l’ortofrutta fresca, rafforza la sua presenza internazionale partecipando per la prima volta a due eventi di rilievo per il settore dell’agroalimentare e dell’ortoflorovivaismo: Saudi Agriculture (Riyadh, 20-23 ottobre 2025) e ad expoSE (Karlsruhe, 19-20 novembre 2025).  

Saudi Agriculture 2025, che si terrà al Riyadh International Convention & Exhibition Centre (Stand 5-123), rappresenta una vetrina strategica per presentare la gamma completa Fresh Produce Packaging – cestini, vassoi e alveoli – e la linea professionale HortiPack che include seminiere, cassette con alveoli, vasi e portavasi. Grazie al suo ruolo di fornitore esclusivo per diversi produttori locali, importatori e confezionatori, ILIP si pone come partner d’eccellenza in un contesto in forte crescita. In linea con il progetto “Vision 2030” dell’Arabia Saudita, che punta a sviluppare il settore agricolo attraverso sicurezza alimentare, sostenibilità e innovazione tecnologica, HortiPack si distingue per le sue soluzioni moderne ed efficienti per il vivaismo professionale, realizzate con materiali riciclabili di alta qualità.  

expoSE 2025, la principale fiera europea dedicata ad asparagi e frutti di bosco (Karlsruhe, Germania, Pad. 1, Stand G17), vedrà invece ILIP partecipare per la prima volta con un proprio stand. Qui, l’azienda presenterà la gamma di packaging sostenibile dedicata ai berries, con particolare attenzione alle innovative soluzioni per il confezionamento delle fragole. Sarà inoltre in primo piano il processo T2T R-PET® (tray to tray), che consente di produrre nuovi vassoi riciclati partendo non solo da bottiglie in PET, ma anche da cestini e vaschette post-consumo. In questo modo ILIP realizza una filiera di riciclo chiusa, riportando il materiale alla stessa applicazione originaria (dal vassoio al vassoio), con importanti vantaggi in termini di qualità, tracciabilità e riduzione dell’impatto ambientale.  

“Con Saudi Agriculture ed expoSE ampliamo ulteriormente la nostra presenza internazionale. – dichiara Gianluca Tamagnini, Business Manager Fresh Produce Packaging e HortiPack. – Due debutti che ci permettono di valorizzare la nostra offerta, che da un lato comprende soluzioni sostenibili per l’ortofrutta fresca, dall’altro la gamma HortiPack pensata per il vivaismo. Due ambiti distinti, ma entrambi strategici, nei quali ci presentiamo come partner affidabili, innovativi e orientati alla circolarità”. (aa)

Fonte: Ufficio stampa Ilip