Il Tribunale dell'UE respinge il ricorso di Eurosemillas sui diritti Nadorcott

La decisione conferma la validità dei diritti della Nadorcott Protection (NCP) sulla varietà di mandarini

Il Tribunale dell'UE respinge il ricorso di Eurosemillas sui diritti Nadorcott

In sede civile l'Unione Europea ha respinto il ricorso di Eurosemillas che contestava i diritti sulla varietà di mandarini Nadorcott, detenuti da Nadorcott Protection (NCP), come riportato da fruitnet.com.

Appena qualche giorno fa, l'organo giuridico dell'UE ha sostenuto la posizione di NCP, confermando di fatto la decisione dell'Ufficio Comunitario delle Varietà Vegetali (UCVV) — l'ente che tutela i diritti di proprietà intellettuale sulle nuove varietà vegetali nell'UE — che aveva rigettato la richiesta di nullità di tali diritti avanzata da Eurosemillas.

L'UCVV, dopo aver esaminato le prove, ha concluso che le accuse di Eurosemillas erano generiche e non indicavano alcun errore nella valutazione. 
Tale decisione giunge dopo che l'UCVV ha stabilito che esistono solo due differenze tra le varietà Tang Gold e Nadorcott, e che l'Unione Internazionale per la Protezione delle Nuove Varietà Vegetali (UPOV) ha confermato sin dall'inizio, tramite le Note Esplicative sulle Varietà Essenzialmente Derivate, la posizione sostenuta da NCP sul concetto di varietà essenzialmente derivate.

La decisione conferma, per la terza volta consecutiva, la validità dei diritti della Nadorcott Protection contro le rivendicazioni di Eurosemillas. (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN