Dal campo
Il successo internazionale delle Prugne della California cresce
A Milano protagoniste a StraWoman e YogaFestival

Con la crescente preoccupazione per l’impatto dei cibi ultraprocessati sulla salute, gli alimenti naturali stanno guadagnando sempre più attenzione e spazio nei carrelli della spesa. Attraverso campagne promozionali di grande impatto volte a mettere in risalto i benefici nutrizionali delle Prugne della California, il California Prune Board (CPB) sta aiutando i propri partner commerciali a intercettare questo mercato in crescita. Le sue prugne secche di alta qualità offrono valore aggiunto a importatori, retailer, produttori alimentari e consumatori di tutto il mondo. Il CPB adatta le proprie attività promozionali in base al mercato di riferimento, avvalendosi di una rete di dietisti e nutrizionisti professionisti, influencer e brand ambassador per raccontare, su diversi canali marketing, i benefici nutrizionali supportati dalla ricerca scientifica, il gusto premium e la versatilità delle Prugne della California.
“Il Board investe in attività promozionali nei principali mercati di esportazione da quasi 30 anni. Ogni attività è personalizzata in base al Paese e al pubblico di riferimento, utilizzando un approccio multicanale per raggiungere i consumatori dove si trovano, aumentare la brand awareness e supportare il trade nell’incremento delle vendite delle Prugne della California,” spiega Esther Ritson-Elliott, Director of International Marketing and Communications del California Prune Board In Italia, dove cresce l’attenzione dei consumatori verso ingredienti premium, le collaborazioni con food influencer, chef e brand ambassador stanno alimentando la popolarità delle Prugne della California, mentre le partnership con atleti italiani di alto livello ne hanno messo in evidenza i benefici per la salute.

Tra le recenti attività per i consumatori italiani, le Prugne della California sono state protagoniste anche a Milano durante la StraWoman dell’11 maggio 2025, evento dedicato alla salute, alla prevenzione e al benessere. Durante la giornata, è stata organizzata un’attività di sampling per far conoscere il gusto premium del prodotto e sensibilizzare il pubblico femminile sui benefici nutrizionali delle prugne secche. L’iniziativa ha visto la distribuzione di 10.000 campioni e 10.000 flyer informativi.
In aggiunta il 21 giugno, le Prugne della California hanno partecipato per la seconda volta all’edizione estiva dello Yoga Festival International Yoga Day, rinnovando la partnership in qualità di main sponsor e consolidando ulteriormente il legame con il mondo del benessere. In questo contesto, l’attività del California Prune Board si è focalizzata sul ruolo delle prugne secche come snack sano e naturale, ideale da consumare prima o dopo la pratica yoga. L’iniziativa ha incluso una lezione sulla mindful eating condotta da Michela Coppa - wellness ambassador delle Prugne della California e da Annamaria Acquaviva, dietista e nutrizionista del Board in Italia. Le due esperte hanno guidato il pubblico in una riflessione sul rapporto tra alimentazione consapevole e benessere psicofisico. L’attivazione ha portato alla distribuzione di 6.000 campioni, 1.000 yoga ball brandizzate e flyer informativi, intercettando l’attenzione di un pubblico sensibile al benessere e all’attività fisica attraverso la pratica dello yoga, coinvolto presso lo stand dedicato alle Prugne della California.

Anche a livello globale le attività del Board si contraddistinguono per progetti di rilievo, come in Canada, dove il CPB ha combinato la credibilità dei dietisti registrati con la grande portata della TV, proponendo segmenti di ricette salutari che mostrano la versatilità delle Prugne della California in popolari programmi televisivi regionali. Parallelamente, un programma educativo è stato attivato in 400 cliniche dell’Ontario, utilizzando schede informative per sensibilizzare i pazienti sugli effetti positivi che una manciata di prugne al giorno può avere sulla salute di ossa e intestino. In Corea del Sud, dove il 94% dei consumatori usa abitualmente il web, una partnership con la popolare piattaforma di blog “Naver” ha presentato le Prugne della California a consumatori e genitori in cerca di idee per nuove ricette, mentre un’attività di product placement con il celebre programma culinario “Altoran” ne ha evidenziato la versatilità di utilizzo nei piatti coreani. Mentre in Giappone, dove qualità e origine degli alimenti sono particolarmente apprezzati, campagne pubblicitarie TV e digitali hanno già raggiunto quest’anno un pubblico combinato di 80 milioni di consumatori. La creatività della campagna viene ulteriormente rafforzata da materiali POP (point of purchase) nei punti vendita e dal logo California Prunes, disponibile per l’uso sulle confezioni.
“La California è rinomata per offrire una fornitura di prugne secche costante in termini di qualità, dimensione e gusto eccellente. L’affidabilità che ci contraddistingue ed il sapore ricco e vellutato delle Prugne della California ci hanno permesso di costruire una solida reputazione sia tra i partner commerciali che tra i consumatori,” conclude Esther Ritson-Elliott, Director of International Marketing and Communications del California Prune Board.
La strategia di marketing globale del CPB rafforza la brand awareness, connette con i consumatori e ne favorisce la fidelizzazione, generando valore costante per i propri partner commerciali. A partire da agosto, il Board prepara l’implementazione di nuovi programmi di marketing multicanale progettati per supportare ulteriormente il successo dei partner commerciali in tutto il mondo, Italia compresa. (aa)
Fonte: Ufficio stampa California Prune Board



















