Dal campo
Il punto di forza del fagiolo Meccearly è la versatilità
La genetista Elena Avite: «Sviluppato per l’industria, si presta perfettamente anche al mercato del fresco»
Il fagiolo Meccearly, sviluppato da Blumen Vegetable Seeds, è un prodotto dalle caratteristiche uniche. Ci presenta queste caratteristiche la genetista Elena Avite. “È un fagiolo che nasce per soddisfare le esigenze dell’industria, ma che si presta anche al mercato del fresco”.
“E’ un fagiolo borlotto nano, caratterizzato da una pianta di giusto vigore, con portamento eretto e assurgente che, unitamente alla contemporaneità di maturazione, lo rende ideale per la raccolta a macchina. Il baccello ha una lunghezza intorno ai 16-18 cm, ben screziato, come richiesto dal mercato fresco”.
“Questo fagiolo è caratterizzato da un ciclo molto breve, circa 75 giorni in estate. La brevità del ciclo lo rende interessante in diversi contesti colturali, come nel caso dei raccolti tardivi e degli ambienti con cicli colturali brevi (come la montagna). Nel panorama delle varietà destinate all’industria, la produttività, la pezzatura del seme e la qualità post-lavorazione si confermano i suoi punti di forza”.
“I riscontri che riceviamo ormai da anni sulla varietà non fanno che confermare la validità di Meccearly nel suo segmento e questo per noi è motivo di grande soddisfazione”, conclude Avite.