Il «principe delle banane» alla presidenza dell'Ecuador

Daniel Noboa Azin guiderà il Paese da dicembre

Il «principe delle banane» alla presidenza dell'Ecuador

Una imprenditrice edilizia, un esportatore di banane, un'avvocatessa e il suo stratega elettorale: inizia a delinearsi la squadra di governo del presidente eletto dell'Ecuador, Daniel Noboa, che guiderà il Paese da dicembre di quest'anno a maggio 2025.

Gabriela Sommerfeld, che ha fatto successo nel settore alberghiero, nell'aviazione e nel campo immobiliare, dovrebbe guidare il ministero degli Affari esteri e della Mobilità umana. La donna d'affari presto inaugurerà a Quito un edificio di 18 piani con un focus ambientale e tecnologico. In precedenza ha gestito la compagnia aerea AeroGal, poi incorporata da Avianca. Sommerfeld è stata anche membro della Fondazione Charles Darwin alle Galapagos e ha partecipato alle trattative per la protezione dell'area naturale di Yasuní.

Un'altra donna, Sonsoles García, avvocato specializzata in commercio estero, potrebbe invece diventare la titolare del ministero della Produzione e del Commercio estero. La giovane presiede la Commissione per il commercio estero, le dogane e la politica di investimento della Camera di commercio internazionale dell'Ecuador.

Lo stratega politico e della comunicazione Ivan Carmigniani dovrebbe ricoprire il ruolo di capo della segreteria alla Comunicazione della Presidenza. Carmigniani ha partecipato alla campagna di Noboa e prima ancora del padre, Alvaro Noboa, magnate delle banane e cinque volte candidato alla presidenza.

Ivan Wong, vice ministro dell'Agricoltura durante il governo di Rafael Correa e grande esportatore di banane, è infine il nome più probabile per il ministero dell'Agricoltura. Attualmente è vicepresidente del consiglio di amministrazione dell'Associazione degli esportatori di banane dell'Ecuador, una delle attività chiave del Paese.

Fonte: Ansa.it

Foto di Azin e la moglie Valbonesi insieme al figlio, foto tratta dall'account instagram di Valbonesi

Come riporta il Corriere della Sera, Noboa è statao eletto al ballottaggio con il 52% dei voti contro il 48% di Luisa Gonzalez e ora dovrà ora mettere in sicurezza il Paese dopo la sanguinosa campagna elettorale. In agosto era stato ucciso il candidato Villavicencio e il Paese continua tuttora ad essere assediato dai narcotrafficanti data la sua posizione strategica tra Colombia e Perù. Noboa resterà in carica per 17 mesi ovvero fino alla fine del mandato originario del presidente uscente Lasso, che aveva sciolto il Parlamento per evitare l'impeachment.

Figlio dell'uomo più ricco dell'Ecuador (magnate dell'industria bananiera), Noboa si prepara ad affrontare un governo difficile, affiancato dalla moglie di origini italiane Lavinia Valbonesi. C'è anche chi ritiene che sia stata proprio la visibilità della moglie - nutrizionista molto attiva su Instagram e TikTok con migliaia di follower - ad aggiudicarsi il beneplacito dei votanti. Ai posteri l'ardua sentenza.