Il mercato statunitense riapre le porte ai peperoni spagnoli

Ad annunciarlo l’organizzazione di produttori almeriana Coexphal

Il mercato statunitense riapre le porte ai peperoni spagnoli

Riprendono le importazioni statunitensi di peperoni spagnoli, dopo un anno di stop a causa della rilevazione della mosca mediterranea della frutta in diverse spedizioni, come riportato da fruitnet.com. Ad annunciarlo l’organizzazione di produttori almeriana Coexphal, che ha dichiarato che i primi invii destinati agli Stati Uniti sono partiti dalla Spagna la settimana scorsa. 
Il mercato delle importazioni di peperoni spagnoli era fermo da dicembre 2022, a seguito di un’ispezione sanitaria da parte dell’USDA che aveva rilevato la presenza dell’insetto in diverse spedizioni. La decisione di riaprire il mercato è stata presa dopo una visita ispettiva nel settembre scorso delle autorità americane competenti nella zona di Almerìa, per monitorare le misure di controllo messe in atto per gestire le ispezioni, tra cui per esempio il miglioramento della tracciabilità, l'installazione di più trappole e perfezionamenti riguardo l'impermeabilità delle serre. I risultati positivi hanno porato al via libera per la ripresa delle spedizioni. 
Nel 2022, Almerìa ha esportato solo 2.999 tonnellate di ortofrutta negli Stati Uniti, pari allo 0,11% del suo volume totale di esportazioni.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN