Il mercato delle fragole si scalda con le temperature primaverili

Ortofrutta Palestini: «Bene Rossetta e Marimbella, prezzi tra 4 a 5 €/kg»

Il mercato delle fragole si scalda con le temperature primaverili

La stagione delle fragole sta per entrare nel vivo e le prospettive sono positive. Solo l’andamento climatico altalenante non ha permesso finora uno slancio importante delle vendite. Ma, nei prossimi giorni, il sole scalderà la Penisola e anche le contrattazioni delle fragole saranno più regolari; ne parla a IFN Angelo Palestini, titolare e responsabile vendite di Ortofrutta Palestini, che opera al centro agro-alimentare La Valle della Pescara.

“Con le belle giornate le vendite procedono più spedite, abbiamo sensazioni positive per le prossime settimane. I volumi sono adeguati alla domanda già da inizio campagna e la qualità del prodotto lucano rispetta a pieno le caratteristiche organolettiche ricercate dai consumatori”.

Quotazioni
“In questa fase non c’è particolare concorrenza dal prodotto estero e prevediamo di raggiungere il clou della campagna nel periodo pasquale. Stiamo trattando Rossetta e Marimbella, con quotazioni che oscillano da 4 a 5 euro al chilogrammo”. 
“Abbiamo notato che il consumo della fragola, di anno in anno, si sta destagionalizzando, e i consumatori la vorrebbero tutto l’anno ma, inevitabilmente, con le belle giornate aumentano i consumi".