Il mandarino Linbo prepara una stagione da record

I punti di forza illustrati dal presidente del consorzio, Francesco Paolo Gallo

Il mandarino Linbo prepara una stagione da record

Il mandarino medio-tardivo Linbo tornerà sul mercato a febbraio e sarà una stagione da record grazie a un livello qualitativo eccezionale e a buone prospettive anche per i volumi, anche se l’obiettivo principale del club rimane quello di elevare la quota del residuo zero. Abbiamo analizzato la stagione dal punto di vista del presidente del consorzio, Francesco Paolo Gallo.

“A livello qualitativo e quantitativo le prospettive sono ottime e la distribuzione del prodotto è attesa tra qualche settimana, a inizio febbraio – spiega Francesco Gallo a IFN - Arriveremo al consumatore con le nostre tre linee: convenzionale, residuo zero e biologico. Queste ultime due, insieme, valgono il 40% del totale ma l’obiettivo anno dopo anno sarà quello di elevare sensibilmente la quota legata al residuo zero. Per raggiungere i target abbiamo lavorato e stiamo lavorando sodo negli agrumeti con i nostri tecnici”.

Il prodotto è coltivato su 150 ettari dedicati e sarà distribuito dai partner commerciali Carpe Naturam, Giacovelli, Orchidea Frutta e Zuccarella Cooperativa. I numeri sono in crescita: “Quest’anno il consorzio si è ingrandito - fa presente Francesco Gallo - con l’ingresso di altre 11 aziende, che portano a 36 il totale dei produttori associati. Il club procede spedito: prevediamo di raggiungere un raccolto di oltre 4 mila tonnellate”.

L’esperienza di Linbo è un esempio vincente di cosa significhi fare sistema nel settore agrumicolo. “Linbo è una realtà unica di aggregazione indipendente nel Sud Italia e sta assicurando buoni riscontri anche in termini economici – sottolinea il presidente del consorzio - A proposito di prezzi, ci aspettiamo quotazioni migliori dell’ultima annata in virtù della qualità elevata e dei calibri, che saranno decisamente superiori, con in più una grande uniformità del prodotto”. Il clima ci ha favorito e, a differenza di altre colture, non ha compromesso il normale sviluppo della frutta. “Non abbiamo registrato alcun danno da grandine o altri problemi legati al meteo; dal punto di vista fitosanitario il coordinamento tecnico ha raggiunto risultati eccellenti - annota ancora Francesco Gallo - tutti noi soci siamo molto contenti che il progetto con cui siamo nati stia diventando una realtà importante: siamo convinti di andare nella giusta direzione”.

Linbo continua anche le sue attività promozionali e sarà presente alla fiera Fruit Logistica (7-9 febbraio a Berlino), con uno spazio interamente dedicato al club (hall 4.1 stand 22).

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN