Il Kiwi vola in Gdo grazie allo sfuso

Crescita a doppia cifra per il prodotto a peso variabile da novembre a gennaio

Il Kiwi vola in Gdo grazie allo sfuso

Nella terza settimana del 2026 le vendite di ortofrutta Lcc segnano una battuta d’arresto rispetto all’ottima performance della settimana precedente. L’incasso risulta stabile, sostenuto esclusivamente dall’aumento del prezzo medio mix, mentre i volumi sono in calo nella maggior parte dei canali, con una flessione particolarmente marcata nel discount.
A sostenere il reparto contribuiscono però alcune categorie, tra cui spicca il kiwi, che da diversi mesi mostra trend a doppia cifra, confermati anche nelle prime settimane dell’anno, con un traino importante fornito dal prodotto sfuso a peso variabile.

(Clicca qui per ingrandire)

La week 3, dal 12 al 18 gennaio, si chiude con un sostanziale pareggio delle vendite a valore dell’ortofrutta a peso imposto e con una crescita di un punto nel Largo Consumo Confezionato. In entrambi i comparti l’andamento è sostenuto dall’aumento del prezzo medio mix.
Nell’ortofrutta Lcc, infatti, il +3% dell’euro-chilo medio evidenzia una contrazione dei volumi di pari entità (-3%) nel totale Gdo.
Guardando ai canali, solo il supermercato registra un segno positivo (+1%), mentre gli altri risultano in calo, con una flessione particolarmente marcata nel discount (-8%).

(Clicca qui per ingrandire)

Come di consueto, alcune categorie del reparto contribuiscono positivamente ai risultati, mentre altre mostrano andamenti meno favorevoli. Tra le performance migliori spicca il kiwi: nell’analisi per ipermercati e supermercati, dopo una timida crescita nella prima settimana dell’anno (+1% a volume), nei mesi di novembre, dicembre e gennaio i trend sono stati costantemente a doppia cifra, sia a valore sia a volume.

(Clicca qui per ingrandire)

In generale, il periodo è favorevole anche per i consumi di frutta, come emerge dall’andamento crescente delle vendite della macrocategoria negli stessi intervalli considerati per il kiwi. Quest’ultimo, tuttavia, mostra performance nettamente superiori in termini di volumi. Il divario è particolarmente evidente a novembre e dicembre, con uno scarto rispettivamente di 9 e 13 punti percentuali rispetto alla frutta, e si conferma anche nel progressivo di gennaio, con una differenza di 8 punti.

(Clicca qui per ingrandire)

Un aspetto particolarmente interessante del kiwi, in questa campagna, riguarda le modalità di vendita: la domanda si concentra in modo deciso sul prodotto sfuso, che rappresenta oltre la metà dei volumi. In tutti i periodi analizzati, il kiwi a peso variabile – composto per il 90–95% da prodotto sfuso – registra trend a doppia cifra, con performance doppie o addirittura triple rispetto al peso imposto confezionato.

Questa dinamica va in parte a smentire le aspettative sull’ortofrutta confezionata, che negli ultimi anni ha generalmente registrato andamenti di vendita migliori rispetto al prodotto sfuso. (lg)

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.

Il servizio prevede:

  • Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
  • Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
  • Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net