Dal campo
Il Girasole dà il via alla campagna agrumicola
Le arance Naveline rompono il ghiaccio e debuttano sul mercato
È iniziata i primi giorni di novembre la stagione agrumicola de Il Girasole, la cooperativa situata a Paternò (Catania), che può contare su 500 ettari complessivi di agrumeti in cui vengono coltivate, oltre a mandarini Avana, i tardivi di Ciaculli, clementine Nova, diverse varietà di arance bionde e tutte le rosse. L’azienda possiede le certificazioni richieste dalla Gdo italiana ed europea e, inoltre, è tra i produttori e confezionatori dell’arancia rossa di Sicilia Igp.
A dare il benvenuto alla campagna è stata la Navelina con i primi stacchi a fine ottobre. Giovanni Scavo, responsabile commerciale della cooperativa, ci ha fornito un quadro dell’inizio della commercializzazione, caratterizzato da incertezze, perlopiù legate al clima caldo e alla scarsità di piogge.
“Le temperature troppo miti non hanno permesso alle arance Naveline di maturare nei tempi standard previsti, per questo abbiamo registrato un ritardo produttivo, che probabilmente si rifletterà anche sulle varietà successive. Nonostante questo, i frutti sono di buona qualità e il grado brix è di tutto rispetto”, spiega Scavo a IFN. “La pezzatura è ridotta, ma ciò non significa che il frutto non sia di pregio: i calibri medio-piccoli non sono solo per le spremute ma sono ottimi da mangiare come quelli più grossi”.
La cooperativa di Paternò si attende un incremento produttivo del 30-40% rispetto allo scorso anno, ma occorrerà tenere conto delle percentuali di merce sotto calibro che sarà destinata all’industria di trasformazione.
“Stiamo ricevendo un ottimo riscontro dal mercato. I consumatori apprezzano le proprietà organolettiche dei nostri agrumi e ciò ci fa ben sperare per un andamento positivo della stagione. La concorrenza spagnola al momento non rappresenta una minaccia in quanto ha riscontrato le stesse nostre problematiche produttive legate al clima; non abbiamo invece dati sulla produzione degli altri paesi del bacino mediterraneo”, conclude Scavo.
L’arancia Navelina accompagnerà il mercato per tutto il mese di novembre e parte di dicembre, momento in cui si darà il cambio con il Tarocco Nucellare.