Il gap domanda-offerta in agricoltura va colmato

Lollobrigida: «Innovazione strategica, dobbiamo investire sulle tecnologie»

Il gap domanda-offerta in agricoltura va colmato

Il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida è intervenuto nei giorni scorsi in video collegamento al Festival lavoro tenutosi a Bologna.

"Ci deve essere attenzione sulle dinamiche della formazione, si deve investire sugli istituti agrari e alberghieri in cui creiamo profili eccellenti, e pronti a entrare subito nel mondo del lavoro. Mondo in cui in agricoltura esiste una divaricazione tra gli imprenditori che chiedono occupazione, anche di grande livello, e un'offerta che invece è ridotta. Sto lavorando con il ministro del Lavoro Calderone per incentivare un modello di sviluppo che si presti ad affrontare nuove opportunità di lavoro. E il ruolo del consulenti del lavoro è strategico in questa prospettiva per superare questo gap".

"Sulla sicurezza del lavoro - ha continuato Lollobrigida - abbiamo un ministro attento come Calderone ma nel mondo agricolo noi abbiamo contribuito per arrivare a cancellare un fenomeno che è una vergogna e va combattuto e contrastato in ogni modo e che è lo sfruttamento, il caporalato. E' stato uno dei primi provvedimento che abbiamo fatto con il ministro Calderone e cioè di applicare anche al mondo dei finanziamenti agricoli regole rigide per cancellare i finanziamenti a chi sfrutta i lavoratori. Un intervento che si deve fare collegandolo però a un'elasticità maggiore in alcuni ambiti lavorativi, con il reinserimento di alcuni modelli contrattuali che permettono di andare incontro alle esigenze delle imprese. E' stata anche quella una scelta saggia, corretta e da ogni punto di vista vincente".

"L'innovazione è strategica, dobbiamo investire sulle nuove tecnologie - ha sottolineato il ministro - mettere al centro l'agricoltura sostenibile, spiegando che questa necessità non può essere utile a sacrificare la redditività delle attività agricole, altrimenti avremmo l'abbandono di queste attività e la desertificazione dei territori. Per questo investiamo sull'innovazione a 360 gradi, c'è grande compattezza e collaborazione tra ministri, vogliamo accompagnare e sostenere imprese e professioni nel progetto rilancio di questa nostra Italia".

"Parliamo di fatti, ormai il governo è in carica da qualche mese ed è giusto rendicontare quello che è stato già fatto. Al momento i dati ci confortano. Ho dal primo giorno cercato di rimettere al centro il tema dell'agricoltura sia a livello nazionale con 225 milioni di euro per l'innovazione tecnologica che si aggiungono a quelli del Pnrr, i fondi per la sovranità alimentare, il mantenimento di tutti i sostegni che erano stati previsti a seguito della crisi pandemica, e contemporaneamente una grande attenzione verso l'export". "Cercando di presentare sui mercati internazionali quelli che sono le nostre eccellenze", ha rimarcato Lollobrigida.

Fonte: Adnkronos.com