Il futuro delle baby leaf sarà la semina su carta

Tecnica che permette di non utilizzare additivi chimici

Il futuro delle baby leaf sarà la semina su carta

Dopo i test positivi nella Piana del Sele che hanno riguardato la semina su carta di rucola ed altre baby leaf e sono stati realizzati  dai promotori della nuova società “Paper-be”, ovvero: Ortomec, per la parte meccanica, PRO-BE, società di consulenza, per quella agronomica e la cartiera finlandese SharpCell, la scorsa settimana a Battipaglia (SA) sono stati presentati i risultati alle aziende del territorio con un evento a porte aperte promosso dal rivenditore di macchine agricole Agrimeccanica Santa Lucia. Continua, quindi, il lavoro di perfezionamento di questa tecnica innovativa (approfondisci nel sito), capace di bloccare la crescita delle malerbe, senza l’utilizzo di alcun additivo chimico, con una procedura efficace e sostenibile per l’agricoltore.

Spiega a IFN il funzionamento della macchina, Nicola Gallo, responsabile commerciale di Ortomec. “Si mette un primo strato di carta sul terreno, poi il seme e un nuovo strato di carta. Un componimento a sandwich che permette di proteggere le piante mentre il materiale impiegato si degrada da solo. Le baby-leaf hanno così una protezione completa da insetti e infestanti. La semina su carta riduce anche le operazioni di magazzino, facendo risparmiare investimenti e tempo”.

I test principali sono stati concentrati su un’azienda agricola e sono stati seguiti esclusivamente dal team Paper-Be. Lo scopo di questi test non è più capire se la tecnica funziona ma, visti i risultati sorprendenti della sua applicazione, ora l’attenzione si è spostata nel verificare quali altri benefici può portare alle colture di IV gamma, come ad esempio: uniformità di germinazione del prodotto, aumento della produzione in periodi in cui di solito si aveva una resa inferiore, vantaggi sull’irrigazione e altri aspetti positivi nella difesa dalle malattie e da alcuni insetti. Finora i test stanno portando a risultati molto confortanti che il team Paper-Be comunicherà in dettaglio a breve.