Dal campo
Il “cavaliere” del pomodoro: V730 F1 arriva a Fondi
Vilmorin-Mikado svela la nuova varietà oblungo resistente a ToBRFV

Il team di esperti Vilmorin-Mikado ha messo in evidenza gli enormi sforzi messi in campo dalla Ricerca in questi ultimi anni, sia a livello mondiale che locale, per la selezione di nuovi ibridi di pomodoro dotati di resistenza al ToBRFV, una virosi sempre più pericolosa, che può determinare consistenti perdite di produzione nelle coltivazioni di pomodoro.
In questo contesto V730 F1 rappresenta una vera innovazione per la filiera produttiva, infatti, in questo ibrido si coniugano diverse caratteristiche vantaggiose:
• Resistenza genetica al ToBRFV
• Grande adattabilità al ciclo primaverile-estivo;
• Buona precocità di raccolta;
• Produzione di frutti molto omogenei e di un bel verde uniforme nel corso dell’intera coltivazione.

Inoltre, le prove sperimentali presentate durante la serata hanno messo in evidenza anche i risultati del V730 F1 innestato sui diversi portainnesti della gamma Vilmorin-Mikado: dall’impiego dell’ormai collaudatissimo INTERPRO F1, alle nuove combinazioni possibili con: GOPRO F1, FUSAPRO F1 e FULLPRO F1. Questi portainnesti di ultima generazione sono una valida soluzione grazie anche all’implemento delle nuove resistenze genetiche come il Fol 2. E’ importante ricordare che nella scelta del portainnesto ideale è necessario considerare anche altri fattori quali : epoca di trapianto della coltivazione, lunghezza del ciclo desiderato, tipologia di pomodoro coltivata, problematiche fitosanitarie di origine tellurica. (aa)
Si consiglia di contattare il tecnico di zona per avere maggiori informazioni e scegliere al meglio la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Per informazioni potete contattare:
Giuseppe Izzo (Tecnico-Commerciale Sud Italia) cell. 366-1434130
giuseppe.izzo@vilmorinmikado.com
Oppure i tramite il nostro sito web nella pagina contatti:
www.vilmorinmikado.it
Fonte: Ufficio stampa Vilmorin Mikado




















