Dal campo
Ice Country, la novità firmata Syngenta nel segmento delle iceberg
Una proposta resistente alle nuove razze Bremia
Syngenta Vegetable Seeds, da tempo, concentra le proprie attività di ricerca e sviluppo a livello EAME sul segmento delle insalate iceberg, un mercato stabile e consolidato per l’Italia e particolarmente interessante anche per la duplice destinazione di consumo: I e IV Gamma. Di fronte a una domanda del consumatore in continua crescita, quest’anno la produzione ha dovuto affrontare diverse criticità dovute a un andamento stagionale alquanto instabile e sfidante con innumerevoli cambi di scenario repentini dettati anche dall’andamento climatico. In questo contesto, la scelta varietale diventa una delle chiavi più importanti e fondamentali per poter offrire al mercato un prodotto di qualità.
La risposta di Syngenta Vegetable Seeds a queste esigenze è Ice Country, una lattuga iceberg che si distingue per il cespo regolare e tondo e per la sua pianta compatta, sana e dal portamento eretto.
La varietà, al suo primo anno di commercializzazione, è frutto di una rigorosa serie di prove allargate iniziate nel 2021 nei principali areali di produzione e amplia l’offerta delle lattughe di Syngenta Vegentable Seeds, posizionandosi nel segmento primaverile autunnale.
Ice Country è dotata di ottima tenuta al bolting e di un pacchetto completo di resistenze (Bl: 29-40EU) indispensabile per gestire i campi con relativa tranquillità sul fronte fitosanitario. “Questa nuova iceberg”, commenta Hector Vidal, Product Development Specialist Leafy SWE Syngenta Vegetable Seeds, “si va ad aggiungere alle nostre varietà di successo, come Ice Ring, Ice Circle, Ice Desert e Ice Cold, rafforzando e ampliando il calendario della nostra offerta di valore nel segmento delle lattughe. Continuiamo a testare varietà sviluppate specificatamente per le esigenze del territorio italiano e nel 2024 lanceremo in fase pre-commerciale quelle selezionate per l’areale siciliano, sulle quali abbiamo iniziato a lavorare lo scorso anno”.
Nel loro impegno di sviluppare varietà che possano rispondere alle esigenze dei produttori di avere produzioni affidabili e di garantire prodotti a valore aggiunto per la filiera italiana, i ricercatori di Syngenta Vegetable Seeds stanno concentrando il loro lavoro nella selezione di materiale con pacchetti di resistenza aggiornati alle nuove razze di Bremia recentemente denominate e ufficializzate, (Bl:38EU, Bl:39EU e Bl:40EU), nonostante solo alcune di esse siano attualmente presenti in maniera massiva.
“Stiamo concentrando i nostri sforzi e i nostri investimenti sulle colture a foglia, supportati anche dagli ottimi risultati ottenuti non solo nel nostro Paese, ma anche a livello EAME” conclude il responsabile di prodotto.
Fonte: Ufficio stampa Syngenta