Attualità
I vigneti cileni piegati dalla pioggia
In corso nel Paese la conta dei danni
Negli ultimi giorni, in diverse zone del centro-sud del Cile, si sono registrate piogge intense che hanno colpito i vigneti della zona.
Come riporta il sito uvadatavola.com, si tratta delle stesse anomalie climatiche che recentemente hanno colpito diverse regioni italiane e che anche in Cile hanno lasciato numerose conseguenze. A lanciare l'allarme sui danni causati è stata anche la Federazione cilena dei produttori di frutta (Federfruta).
Lo stesso ministro dell'agricoltura Esteban Valenzuela ha decretato un'emergenza agricola a Valparaíso e Bío Bío ed è in corso un’indagine per la quantificazione dei danni causati dalle piogge intense.
Come fatto sapere da Carolina Cruz, direttrice di Uvanova Magazine, l’area interessata va dalla città di Valparaíso alla regione Bío Bío e tanti sono i paesi distrutti. Anche le campagne sono devastate e gli impianti che ne hanno risentito maggiormente sono quelli di uva da tavola, agrumi, ciliegie e ortaggi. Alcune città, inoltre, sono completamente allagate e centinaia sono le persone che stanno vivendo momenti drammatici.
“Abbiamo dovuto chiudere le prese e i canali per l’eccesso di portata – ha affermato Ivan Marambio, presidente di Asoex (l'associazione degli esportatori di frutta dal Cile) – ma in tutti i casi non è bastato a impedire che il livello dell’acqua si alzasse, colpendo il canale e le persone che abitano nell’area circostante”.