Il meglio di IFN
I ‘superpoteri’ delle carote in insalata
Spopola su TikTok la #carrotsalad per riequilibrare gli ormoni
Basta un’insalata di carote per riequilibrare gli ormoni. È il messaggio (sbagliato) diffuso dalla nuova moda #carrotsalad che sta spopolando su TikTok e su altri social come Instagram e Youtube.
Nei video sono tantissimi gli utenti che si filmano intenti a preparare ricette di insalate di carote: l’ortaggio viene fatto a fettine sottili poi condite con olio extra vergine e qualche spezia. Viene diffuso il messaggio che il piatto così preparato possa avere proprietà miracolose, come se le carote avessero davvero il ‘superpotere’ di riequilibrare gli ormoni.
Anche se è vero che le carote regolano la produzione di alcuni ormoni endogeni responsabili della fame (come grelina e leptina) e la produzione di insulina, grazie al loro contenuto di fibre, non arrivano di certo a regolare l'assetto ormonale. Inoltre, come specifica il nutrizionista Rosario Morando al Corriere della Sera "le carote sono ricche di antiossidanti che si assimilano al massimo quando sono cotte in padella o al vapore”, oltre ad essere buona fonte di vitamine.
Quindi, si al consumo di questi ortaggi per le proprietà nutrizionali e nutraceutiche ma quelle curative attengono più all'area delle bufale. Inoltre, come specifica anche il nutrizionista, “l’utilità di una dieta in grado di riequilibrare gli ormoni va sempre valutata con uno specialista, e dopo aver fatto degli esami che dimostrino un effettivo squilibrio”.
La #carrotsald sarà anche una bufala ma se dovesse aiutare a tirar su i consumi dell'ortofrutta, ben venga!