Il meglio di IFN
«I giovani? Ecco come li conquisto sui social»
Il fruttivendolo Moriconi spiega la potenza della comunicazione online
Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato della dettagliante di frutta e verdura che tramite Instagram e Facebook cerca di dare nuovo smalto al settore attraverso reel, foto e video che valorizzino i prodotti (Clicca qui per leggere l’articolo). Sulla stessa scia anche il romagnolo Federico Moriconi, che sulle pagina Instagram e Facebook Moriconi Frutta presenta l’ortofrutta di stagione che sceglie appositamente per i clienti del suo negozio a Punta Marina, in provincia di Ravenna (Clicca per vedere un video recente) . Il riscontro c’è soprattutto tra i più giovani, a riprova che un utilizzo accurato dei social network porta sempre risultati positivi e incoraggianti anche nel nostro settore.
“Ho iniziato a proporre video durante il primo anno di quarantena, esattamente tre anni fa – spiega il fruttivendolo ravennate che ha raggiunto in breve tempo oltre mille duecento follower su Instagram e oltre 3mila su Facebook -. Tutto è nato perché avevamo iniziato a fare le consegne a domicilio, ma dovendo restare chiuse in casa, le persone non potevano vedere ciò che proponevamo, per questo ho deciso di iniziare a realizzare dei video per presentare la merce. In questo modo sono entrato nelle case delle famiglie spiegandogli cosa c’è di stagione e soprattutto di qualità sul mercato. Un approccio semplice e naturale, che invoglia ed educa all’acquisto”.
A distanza di tre anni, Moriconi nota che tra i suoi follower ci sono soprattutto giovani, proprio coloro che vengono solitamente bacchettati per il basso consumo di frutta e verdura. “Mio figlio è chiamato dai suoi amici “Ciao da Moriconi Frutta”, come la prima frase che pronuncio all’inizio di ogni video, ormai diventata un tormentone nella zona, come il mio slogan finale: trattatevi bene. Ma la soddisfazione più grande è quella che mi dà la figlia di 9 anni di un cliente di Cesenatico, che ha iniziato a mangiare questi prodotti attirata dai miei video”.
Un lavoro nel lavoro quello di realizzare contenuti ad hoc per i social. “Anche se richiede tempo e attenzione, mi piace realizzare video che presentino gli arrivi della settimana. Se lo faccio in negozio lo vedono poche persone, mentre sui social tutto è amplificato e improvvisamente i clienti si presentano con la lista della spesa che include quello che ho mostrato nel video”.
Il punto vendita di Federico Moriconi prevede anche la vendita di insalate pronte e preparati per vellutate e minestroni, realizzati all’interno del proprio laboratorio. “Ci troviamo a 400 metri dal mare e in estate le insalate preparate si vendono praticamente da sole. Merito della praticità, ma anche dell’attività sui social”.