I benefici della frutta al servizio della cosmetica naturale

Grazie al contenuto di vitamine e minerali, ideale per nutrire la pelle, è una tendenza destinata a non passare di moda

I benefici della frutta al servizio della cosmetica naturale

Nel mondo della cosmetica e del beauty c’è una nuova tendenza destinata a rimanere senza passare di moda: l'utilizzo della frutta nella formulazione di prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Questo fenomeno riflette un crescente interesse dei consumatori verso ingredienti naturali e sostenibili anche nella cura della propria bellezza. Avocado, mela, agrumi, sono solo alcuni dei frutti che trovano ampio utilizzo nel campo del beauty. Ma, al di là della loro funzione alimentare, quali sono i benefici per la pelle e le proprietà dei principali frutti utilizzati nella cosmetica?

Come riporta la testata ildenaro.it, l’estratto di mele, ad esempio, è noto per le proprietà lenitive e idratanti, il che lo rende ideale nella formulazione di creme e maschere per il viso. L’alchechengi trova un ampio utilizzo grazie al contenuto di vitamina C, polifenoli e flavonoidi, che lo rendono perfetto per le soluzioni anti-age, come anche i frutti rossi, in particolare i mirtilli e le melagrane. Ricco di vitamina C e antiossidanti anche il succo di agrumi, come arancia e limone, viene spesso utilizzato per illuminare la pelle e ridurre le macchie. Estremamente nutriente, soprattutto per i capelli, l’olio di cocco, estratto dalla polpa della noce di cocco, che dona idratazione naturale ai capelli danneggiati, per cui trova ampia applicazione nella formulazione di lozioni e maschere ristrutturanti. Molto popolare nella cosmetica naturale, l’olio di avocado, che, grazie al suo contenuto di grassi monoinsaturi e vitamina E, è noto per le sue proprietà idratanti, rimpolpanti e nutrienti: queste caratteristiche lo rendono ideale per l’impiego in creme per viso e corpo, per ridurre la secchezza e mantenere la pelle più giovane ed elastica. 

A fronte di una domanda sempre maggiore di prodotti naturali, le aziende rispondono utilizzando estratti di frutta nella formulazione delle proprie referenze, con l’obiettivo di soddisfare la richiesta del loro target di consumatori sempre più consapevoli e sensibili verso la sostenibilità e la propria salute.(gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN