Dalla distribuzione
Hy-Vee è il miglior supermercato degli Stati Uniti
Da una piccola insegna diversi concept store di attualità
Supermarket News ha di recente incoronato la catena di supermercati americani Hy-Vee come miglior punto di vendita a libero servizio degli Stati Uniti. Il riconoscimento è l’ultimo dopo quelli ricevuti sul reparto piatti pronti e sull’ortofrutta da USA Today 10 best.
Fondato nel 1930 da Charles Hyde e David Vredenburg, il primo Hy-Vee era un piccolo negozio a Beaconsfield, in Iowa. Il nome dell’insegna nasce proprio da una versione abbreviata dei due co-fondatori Hyde e Vredenburg,“Hy-Vee”. Da allora, la crescita del supermercato americano è aumentata vertiginosamente, arrivando a gestire ad oggi oltre 285 negozi di alimentari e farmaci in diversi formati negli Stati dell’Iowa, Illinois, Kansas, Minnesota, Missouri, Nebraska, South Dakota e Wisconsin con un fatturato annuo attuale che supera i 13 miliardi di dollari. Una cultura aziendale di successo che affonda le sue radici nel valore della famiglia, dove i dipendenti sono i proprietari stessi di Hy-Vee.
Forte di 93 anni di attività di vendita al dettaglio nel Midwest, Hy-Vee si differenzia per i vari concept offerti, tra i quali farmacie, alimentari, mense e stazioni di servizio. Nel corso degli anni Hy-Vee ha continuato ad aumentare la sua espansione nel settore farmaceutico e sanitario che rimane tutt’ora il reparto più ampio. Nel 2019 l’azienda ha ribattezzato il suo concetto di “Hy-Vee Gas” in “Hy-Vee Fast & Fresh” per soddisfare la domanda di cibi preparati, continuando a guidare il mercato con le sue strategie di ristorazione veloce e di piatti pronti. Proprio su quest’ultimi Hy-Vee è stato riconosciuto per avere il miglior reparto degli Stati Uniti, con il suo concept “Mealtime to Go”. Qui gli americani possono infatti ordinare online piatti pronti e ritirarli direttamente a negozio.
I successi per Hy-Vee non mancano neanche sul reparto ortofrutta, tanto da essere stato nominato dai consumatori come miglior supermercato di frutta e verdura degli Stati Uniti. Una strategia incentrata sulla produzione propria, grazie alla collaborazione con centinaia di aziende agricole locali in otto stati del Midwest per l’approvvigionamento di frutta e verdura che viene coltivata nel raggio di 200 miglia (320 km, ndr) da ogni negozio. L’attenzione per il fresco è una prerogativa per il gigante americano, che garntisce anche prezzi competitivi con il mercato. Una delle politiche adottate dal supermercato americano in alcuni dei suoi punti vendita è il cosiddetto “Low Price Lockdown”, garanzia per il consumatore che il prezzo di quel prodotto non subirà rincari.
Guardando al futuro Hy-Vee prevede entro il 2025 di espandersi in quattro nuovi Stati e di costruire un centro di distribuzione a Nashville, nello stato del Tennessee, aprendo più di 20 nuovi negozi. In particolare, il prossimo anno, il rivenditore aprirà i battenti nel sud-est, oltre alle sedi annunciate a Indianapolis e Nashville.
La foto di apertura è tratta da www.supermarketnews.com