Hummus e zuppe, le novità di Valfrutta Fresco

Stefano Soli: «Prodotti artigianali dalla qualità garantita»

Hummus e zuppe, le novità di Valfrutta Fresco

Hummus, zuppe e vellutate. Sono queste le novità di Valfrutta Fresco presentate durante l’ultima edizione di Macfrut. Referenze realizzate da piccole realtà artigianali e che stanno suscitando interesse da parte della Grande distribuzione organizzata, dove saranno disponibili tra qualche settimana. Ne abbiamo parlato con Stefano Soli, direttore generale della business unit di Apo Conerpo. 

“Abbiamo pensato all’hummus di ceci perché è un prodotto che sta crescendo molto nei gusti dei consumatori e non è più una referenza conosciuta solo dagli addetti ai lavori", spiega Soli a IFN. "Anzi, è sempre più ricercato da chi preferisce alimenti proteici e vegetali”. Alla base dell’alimento firmato Valfrutta Fresco ci sono solo ingredienti italiani. “I ceci sono italiani, così come l’aggiunta di un’eccellenza del nostro Paese, il limone di Siracusa Igp. In più, il prodotto è interamente realizzato per conto nostro da un’azienda che opera con qualità artigianale e lo cura nei minimi particolari, garantendo una qualità superiore e costante. Elementi che danno ancora più valore al prodotto”. 
Le referenze proposte che da fine maggio saranno nel murale refrigerato dei reparti ortofrutta si presentano in quattro varianti: Classico, Senz’aglio, al Peperoncino e Affumicato. “Abbiamo deciso di partire con questi gusti e i riscontri ottenuti fino ad oggi attraverso i test commerciali ci dicono che siamo sulla strada giusta. Ci aspettiamo che il Classico intercetti circa il 50% delle vendite, il Senz’aglio attorno al 30% anche se i dati di mercato lo danno in costante crescita, mentre Affumicato e al Peperoncino rappresentano una nicchia per chi cerca un sapore più marcato o piccante”.

La vaschetta, in formato quadrato e non tondo proprio per distinguersi a scaffale e permettere un’esposizione che valorizzi sia il prodotto che il marchio, contiene 150 grammi di prodotto e sarà una referenza continuativa, presente 12 mesi l’anno.
Soli è particolarmente fiducioso del lancio. “Riteniamo che il mercato crescerà velocemente nei prossimi anni: il consumatore italiano ha mostrato di apprezzare sempre di più le proteine vegetali. Inoltre, il prodotto è particolarmente versatile: si può spalmare sul pane, mangiare in purezza oppure in pinzimonio, fattore che ne incrementa l’utilizzo”. 
Oltre all’hummus, Valfrutta Fresco lancerà a breve sul mercato, in fase di test, anche due zuppe e tre vellutate che andranno ad arricchire lo scaffale della V gamma. “Tra un paio di settimane arriveranno la zuppa di cicoria e favetta e quella di scarola e fagioli, mentre le vellutate sono al gusto di asparagi, zucca e ceci, verdure e lenticchie. Per ora partiamo da qui, ma l’obiettivo è quello di inserire nuove ricettazioni nei prossimi mesi”. 

Tutte le referenze sono senza aglio, cipolla e porro. Banditi anche conservanti e glutammato, mentre largo spazio all’olio extra vergine di oliva. “La confezione da 310 grammi è una monoporzione, molto pratica per una pausa pranzo completa e senza sprechi: questo formato, infatti, riduce il rischio di dover gestire gli avanzi nei giorni successivi. Oltre al classico consumo da calde, le nostre zuppe e vellutate si possono consumare anche fredde, ancora più comode per chi le mangia fuori casa”.

Il primo inserimento è un test iniziale per Valfrutta Fresco, ma le prospettive sono buone. “Anche se non lanciate nel periodo ideale per il consumo – conclude Soli - confidiamo in un buon riscontro da parte del consumatore, sempre più amante di prodotti genuini come le nostre zuppe e vellutate”.